L’Orchestra della Toscana chiude la 79^ Sagra Musicale Umbra
Cambio di sede per l’atteso appuntamento di chiusura della 79^ Sagra Musicale Umbra, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica, venerdì 20 settembre alle 21: sarà infatti la basilica di San Pietro, in borgo XX Giugno a Perugia (e non il teatro Morlacchi, come inizialmente previsto), a ospitare il concerto dell’Orchestra della Toscana diretta da Kyrian Friedenberg. Mezzosoprano, Anna Lucia Richter. In programma musiche di Ravel, Berlioz e Beethoven.
I protagonisti del concerto di venerdì 20 settembre
L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e del ’83 e diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, che si suddividono anche in agili ensemble, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi di sua proprietà. Si impone fin dagli esordi, sotto la direzione di Luciano Berio, come raffinata interprete dal barocco al classico romantico, fino al Novecento storico, con una particolare attenzione alla musica contemporanea. Ospite delle più importanti Società di Concerti italiane e impegnata in numerose Tournée all’estero, è oggi guidata dalla direzione artistica di Daniele Spini e dalla direzione principale di Diego Ceretta.
Kyrian Friedenberg è salito alla ribalta internazionale come vincitore del Neeme Järvi Prize 2022 al Gstaad Menuhin Festival, diventando il più giovane vincitore nella storia del premio e debuttando con la Kammerorchester Basel nel 2023. In riconoscimento dei suoi successi, gli è stato conferito il 2024 Solti Foundation U.S. Career Assistance Award e completerà una residenza presso la Lyric Opera di Chicago tra agosto e settembre 2024.
Formatasi con Kurt Widmer a Basilea, Anna Lucia Richter ha completato i suoi studi vocali con Klesie Kelly-Moog presso l’Accademia di Musica di Colonia. Solista pluripremiata (tra i riconoscimenti ricevuti, il prestigioso Borletti-Buitoni Trust Award), vanta frequenti collaborazioni con Teodor Currentzis e MusicAeterna (anche nell’estate del 2021 al Festival di Salisburgo in Don Giovanni), con la London Symphony Orchestra e Bernard Haitink, il Giardino Armonico e Giovanni Antonini, l’Orchestre de Paris diretta da Thomas Hengelbrock e la Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer.
Sagra Musicale Umbra 2024. Programma e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com
Commenta per primo