Irlanda. Letture da un romanzo incompiuto leggono Enrico Terrinoni e Carlo Sperduti

 
Chiama o scrivi in redazione


Irlanda. Letture da un romanzo incompiuto leggono Enrico Terrinoni e Carlo Sperduti

Tutta l’Irlanda – terra di poesia, di santi e di saggi, come ricordava Joyce – è un magnifico invito alla lettura e alla vita. Enrico Terrinoni, che dell’autore di “Ulysses” e “Finnegans Wake” è spericolato traduttore, e Carlo Sperduti evocano splendori e contraddizioni dell’Isola di Smeraldo attraverso una selezione di letture da Yeats, Heaney, Stoker, Swift, Wilde, Joyce, O’Brien, dal presidente-poeta Michael D. Higgins e dai tanti autori presenti nella raccolta di saggi Irlanda. Un romanzo incompiuto (Aguaplano Libri 2018).

Giovedì 15 novembre ore 18:30
Libreria Mannaggia 
via Cartolari 8 – Perugia

Enrico Terrinoni è Professore Ordinario di Letteratura Inglese e Presidente del Corso di Laurea in Traduzione e Interpretazione per l’Internazionalizzazione dell’Impresa all’Università per Stranieri di Perugia. È stato Government of Ireland Scholar all’University College Dublin, Mendel Fellow all’Indiana University e Keough-Naughton Visiting Scholar alla Notre Dame University. Ha tenuto lezioni e conferenze in più di venti università. Autore di Occult Joyce (2008) e James Joyce e la fine del romanzo (2015), ha tradotto e curato l’Ulisse (Premio Napoli per la Lingua e la Cultura Italiana, 2012) e, con Fabio Pedone, il Finnegans Wake (Premio Annibal Caro). Tra gli autori da lui tradotti, Oscar Wilde, Edgar Lee Masters, Nathaniel Hawthorne, Muriel Spark, Brendan Behan, Alasdair Gray.

Carlo Sperduti è nato a Roma nel 1984. Suoi racconti sono apparsi in antologie edite da CaratteriMobili, Zero91, Gorilla Sapiens Edizioni. Ha pubblicato, con Intermezzi Editore, “Caterina fu gettata” (2011), “Valentina controvento” (2013), “Ti mettono in una scatola” (2014); con CaratteriMobili “Le cose inutili” (2015); con Gorilla Sapiens Edizioni “Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi” (2013) e, a quattro mani con Davide Predosin, “Lo Sturangoscia” (2015). La sua ultima raccolta di racconti è “Sottrazione” (Gorilla Sapiens, marzo 2016)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*