Al via Velimna 2024, mercoledì 4 settembre, ancora dall’Ipogeo

Al via Velimna 2024, mercoledì 4 settembre, ancora dall’Ipogeo

Al via Velimna 2024, mercoledì 4 settembre, ancora dall’Ipogeo

Velimna 2024 parte, mercoledì 4 settembre, ancora dall’Ipogeo Mercoledì 4 settembre tutti all’Ipogeo dei Volumni per l’inaugurazione di Velimna 2024 “Il Mito in Etruria” un argomento molto interessante e coinvolgente che mette in correlazione e a confronto gli Etruschi con i vari popoli del Mediterraneo, in particolar modo con i Greci.

Il mito è la narrazione di gesta compiute da dei, semidei, eroi e mostri e può offrire una spiegazione di fenomeni naturali, legittimare pratiche rituali o istituzioni sociali e, più in generale, rispondere alle grandi domande che gli uomini si pongono.

Ma Velimna, gli Etruschi del Fiume è un evento di elevato spessore culturale e didattico ricco di proposte: visite guidate, mostre, conferenze, gemellaggi, presentazione di libri, rievocazioni in costume, ristori con la proposizione di gusti dell’antica cucina etrusca con sapori genuini e gustosi offerti da un archeocuoca che ogni anno rievoca piatti del passato.

Da giovedì 6 l’evento si trasferisce al parco Giuseppe Pascoletti proprio con l’appuntamento gastronomico “A tavola con gli Etruschi” ore 20 una cena teatralizzata al lume di torce e fuochi. Venerdì 6 al Teatro degli etruschi, sempre nell’area del parco Pascoletti la compagnia Teatrodicolle presenta lo spettacolo “Tarchon l’etrusco” con la regia di Walter Toppetti.

Dalle 19 sarà aperto il “Ristoro etrusco”, un appuntamento fisso fino a domenica 8 settembre. Ma il programma di Velimna prevede l’installazione di “accampamenti etruschi” con rievocazioni storiche, “Scoprire il passato”, attività didattiche per bambini, attività di scavo simulato, la danza del fuoco e il corteo storico e spettacolo rievocativo finale dell’8 settembre con la collaborazione del gruppo storico “Antichi popoli” di Firenze. Nella mattinata di domenica 8 dalle 10.00 “Archeotour in elicottero” per ammirare dall’alto i siti etruschi del perugino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*