Protesta a Ponte San Giovanni, nessuno tocchi la piazza del mercato
Oltre mille firme raccolte, 1300 per la precisione contro la modifica della destinazione di piazza Chiabolotti, meglio conosciuta come Piazza del mercato. Un gruppo di cittadini attivi a Ponte San Giovanni ha organizzato e portato a termine con successo una vasta raccolta di firme indirizzata al Sindaco di Perugia. L’oggetto della protesta riguarda il progetto comunale che prevede importanti modifiche a Piazza Chiabolotti, con conseguenze significative sull’attuale destinazione d’uso della piazza.
Attualmente, Piazza Chiabolotti è il luogo centrale del mercato di Ponte San Giovanni, essenziale per le attività commerciali del quartiere, del distretto sanitario, del CVA, del centro civico e della Chiesa. Inoltre, è l’unico spazio sufficientemente ampio per ospitare il mercato rionale. I cittadini che hanno promosso la petizione sostengono che questa destinazione debba essere preservata.
La protesta si basa anche sulla percezione che il processo partecipativo relativo a questo progetto comunale sia stato poco pubblicizzato e abbia avuto una partecipazione lacunosa. Questo ha generato malumori diffusi tra la cittadinanza, che si sente esclusa dalle decisioni che influenzeranno in modo significativo il cuore pulsante del loro quartiere.
Il gruppo di cittadini chiede una maggiore trasparenza e coinvolgimento nella pianificazione e attuazione di progetti che impattano così direttamente sulla vita quotidiana della comunità. La petizione rappresenta un modo tangibile attraverso il quale i residenti vogliono far sentire la propria voce e influenzare le decisioni che riguardano il loro ambiente di vita.
“Il parcheggio è assolutamente essenziale in tutta l’estensione attuale della superficie che è di 3500 m quadrati – spiega il cittadino Silvano Natalizi – e pensare che possa essere ridotto per farci in area verde e magari un padiglione e stravolgere la destinazione d’uso di questa Piazza non è accettabile da parte di questi cittadini di Ponte San Giovanni che hanno manifestato le loro preoccupazioni. Il gruppo si è attivato raccogliendo i bisogni veri dei cittadini che hanno manifestato anche altre criticità, come la mancata manutenzione delle strade, la viabilità difficilissima causata dalle code continue sulle superstrade e anche la mancata manutenzione del verde quindi pensare di fare un’altra zona verde che diventa un doppione del centro di vita associato che è quello già presente qui e togliere invece la piazza di servizio che deve servire anche per il parcheggio di tutte le attività che vengono svolte nel centro. Qui quando ci sono fiere, mostre e manifestazioni musicali Piazza del Mercato, che è un parcheggio – aggiunge Natalizi -, viene completamente riempita di automobili non ci sono altri spazi. In occasione di celebrazioni importanti in chiesa serve a tutte le persone, i fedeli, che vanno in chiesa, così come il distretto sanitario. Non è vero che Ponte San Giovanni è un dormitorio. Ponte San Giovanni è una zona piena di vita, piena di risorse umane ,oltre che di attività è vero che noi abbiamo una grossa zona artigianale che ormai è fuori del paese ma dentro il paese ci sono tanti professionisti ci sono avvocati, dentisti, laboratori di ogni tipo, da quelli di informatica, a laboratori molto importanti. Ci sono soprattutto i grandi servizi”.
In sostanza chiedono che la piazza non cambi la sua destinazione d’uso: “Noi diciamo – e conclude – che la piazza del Mercato deve essere sistemata, devono essere fatti dei lavori per renderla gradevole. La pavimentazione in questo momento è piena di buche e i lavori di manutenzione possono essere fatti anche in modo tale da renderla ecosostenibile da un punto di vista energetico”.
Mercato rientrato, verifiche sulla viabilità e rimedi concreti 📌 FLASH NEWS – La Giunta di Perugia replica alle critiche dopo il rientro del mercato a [Leggi ancora]
Cantieri entro il 2026 e opera completata entro il 2030 Perugia, 19 dicembre 2025 – La Regione Umbria ha dato il via libera definitivo al [Leggi ancora]
“Tante bugie per sostenere un progetto inutile per i cittadini del territorio” Tante bugie per sostenere – Siamo costretti a smentire e a rispondere ancora [Leggi ancora]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo