E’ passato in Umbria il Clima Tour di Gianfranco Mascia

 
Chiama o scrivi in redazione


E’ passato in Umbria il Clima Tour di Gianfranco Mascia

E’ arrivato in Umbria il Clima Tour di Gianfranco Mascia, il viaggio di oltre 2.000 km in bici che l’autore percorrerà nel nord e centro Italia per presentare il suo libro “Come Osate” (Vallardi Editore) sui Fridays for Future, e la rivista Ecologica.
Prima tappa Todi, dove lo scrittore durante la presentazione ha affrontato varie questioni ambientali, soprattutto relative al territorio di Marsciano, che ha visto un aumento di malati di cancro nella zona. Ma non solo: si è parlato anche di green economy, e di come un futuro sostenibile sia possibile grazie anche ai ragazzi dei Fridays For Future. Fra gli altri, erano presenti all’evento Floriano Pizzichini, consigliere comunale, e alcuni consiglieri comunali della lista civica di Marsciano.
Il tour è arrivato poi in serata a Perugia, nella simbolica biblioteca Aldo Capitini, dedicata al fondatore del movimento nonviolento e ideatore della marcia pacifica Perugia-Assisi. Un’iniziativa molto partecipata e stimolante, assieme al consigliere regionale Tommaso Bori e Martina Carlini dei Fridays For Future di Perugia.
Infine stamattina (13 luglio), nell’antica libreria del centro storico di Città di Castello, Enrico Paci ha letto alcuni brani dal libro “Come Osate”, e ha dialogato con l’autore sul ruolo della cultura in Italia, e di quanto sia imprescindibile per generare un cambiamento nella società: l’ecologia può prendere piede solo partendo da una cultura ecologica.
Dopo l’incontro, Gianfranco è ripartito per la tappa successiva a Pergola, nelle Marche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*