CITTA’ DI CASTELLO, RIAPERTURA SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE

Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie

(umbriajournal.com) CITTA’ DI CASTELLO – “È un momento significativo sia per la chiesa in sé, sia per l’opera realizzata in breve tempo e bene, sia perché questi lavori, completati, diventano un segno di fiducia e di speranza per tutta la città, da sempre legata alla Madonna delle Grazie; non a caso la riapertura della chiesa sarà effettuata nel giorno della festa dell’Immacolata: Maria ha sempre sostenuto la Chiesa e ci sostiene in ogni situazione, dandoci sempre un segnale di speranza e di fiducia”.

Con queste parole il vescovo di Città di Castello, mons. Domenico Cancian ha commentato la notizia della ormai prossima riapertura del santuario cittadino della Madonna delle Grazie. L’edificio era stato lesionato dai due terremoti dei giorno 20-21 aprile e 8-9 maggio scorsi, che avevano determinato gravi lesioni nella volta.

Per questo la chiesa era stata dichiarata inagibile e chiusa al culto il 9 maggio. Vista la gravità della situazione, con rischi la pubblica e privata incolumità, il Ministero dell’Interno, proprietario della chiesa, dispose l’avvio di lavori di urgenza. Il cantiere è stato avviato il 1° luglio e a metà novembre il lavoro è stato ultimato. Si è trattato di un intervento di consolidamento della volta, con la realizzazione di una intelaiatura in fibre al carbonio al di sopra della volta stessa.

Vista la natura di urgenza dell’intervento non è stata rifatta la tinteggiatura. Rimane tuttora inagibile il campanile, anch’esso danneggiato dai due terremoti di primavera. La chiesa, iniziata a costruire dai Servi di Maria nel 1306 è stata consacrata il 16 novembre 1381; domenica, dopo sette mesi, tornerà di nuovo ad ospitare fedeli e funzioni religiose. Per festeggiare il termine dei lavori e la ritrovata accessibilità della chiesa sabato 7 novembre alle ore 16,30 l’attuale parroco don Andrea Czortek terrà una conferenza di carattere storico su “La Madonna delle Grazie a Città di Castello”. A seguire sarà possibile visitare la struttura e le opere in essa contenute con la guida della prof. Sara Borsi.

Alle ore 21 sarà offerto un momento di preghiera accompagnato dal concerto che terrà la corale “Marietta Alboni”. La serata sarà anche l’occasione per festeggiare i 50 anni di vita della parrocchia di Santa Maria delle Grazie e i 30 anni della corale “Alboni”, legata fin dalla sua nascita a questa parrocchia. Domenica 8 dicembre il vescovo di Città di Castelo, mons. Domenico Cancian presiederà alle ore 11 la solenne celebrazione eucaristica durante la quale il santuario sarà ufficialmente riaperto ai fedeli e alla città.

Nell’occasione sarà scoperta per la pubblica venerazione anche l’immagine della Madonna delle Grazie, dipinta nel 1456 da Giovanni di Piamonte, allievo di Piero della Francesca. La tavola è oggi ospitata nella cappella appositamente realizzata a fine XV secolo, la quale non ha subito alcun danno a seguito delle recenti scosse telluriche. Ancora inagibile, invece, resta il campanile della chiesa, danneggiato anch’esso dai terremoti della scorsa primavera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*