Il Medioevo dei Templari torna protagonista a Perugia
di RitaPaltracca
📌 FLASH NEWS – Perugia celebrerà il 13 ottobre 2026 la seconda Giornata Europea del Patrimonio Templare. Tra gli appuntamenti, una visita guidata al complesso di San Bevignate, una proiezione dedicata alla leggenda della maledizione dei templari e una conferenza
___________________________________________
Perugia, 09 ottobre 2026 – Dopo il successo dello scorso anno, Perugia celebra la seconda edizione della Giornata Europea del Patrimonio Templare dedicata alla valorizzazione delle vestigia dell’Ordine del Tempio. L’iniziativa, dal titolo “Il Medioevo infinito dei Templari”, avrà il suo svolgimento martedì 13 ottobre 2026 e coinvolgerà due luoghi simbolo della città: il Complesso templare di San Bevignate (Via E. dal Pozzo) e la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori (ingresso da Piazza IV Novembre).
La Giornata Europea del Patrimonio Templare è promossa dalla Templars Heritage Route European Federation (ThREF), rete internazionale di cui il Comune di Perugia è entrato a far parte nel 2017 come socio fondatore insieme alle città di Troyes, Tomar e Ponferrada. La Federazione, che attualmente riunisce oltre 50 membri, è nata con l’obiettivo di valorizzare l’eredità storica dei Cavalieri del Tempio ed è attualmente impegnata nella costituzione del dossier di candidatura della Templars Heritage Route a Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
Il programma del giorno 13 ottobre avrà inizio alle ore 15:00 al Complesso templare di San Bevignate, dove è prevista una visita guidata aperta al pubblico, con prenotazione obbligatoria. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di meglio conoscere la precettoria templare meglio conservata in Italia e di ammirare i suoi celebri cicli di affreschi. Info e prenotazioni: Le Macchine Celibi soc. coop. / 075 3745273 / email: info.perugia@lemacchinecelibi.coop
Il Complesso templare di San Bevignate è un luogo unico, riconosciuto tra le più importanti testimonianze templari in Europa. La Militia Templi si radicò inizialmente nel territorio perugino grazie alle disposizioni di papa Gregorio IX, che nel 1238 assegnò all’Ordine il monastero benedettino di San Giustino d’Arna. Si deve invece al templare Bonvicino l’insediamento dei templari nel contado di Porta Sole, lungo la Via Spargente. Il monumentale edificio è stato edificato sui i resti di una domus romana e di un laboratorio artigianale dedicato al trattamento dei tessuti di (fullonica).
Alle ore 16:30 alla Sala dei Notari, sarà proiettato il primo episodio della fiction franco-italiana “La maledizione dei Templari”, realizzata nel 2005 e dedicata alle vicende che hanno segnato il destino dell’Ordine. La proiezione sarà accompagnata dagli interventi di Andrea Fioravanti, critico cinematografico e coordinatore culturale di Templaria Festival, e di Sonia Merli, storica del Medioevo – École française de Rome. Il confronto offrirà una lettura storica del racconto audiovisivo e del contesto in cui si colloca.
A seguire alle ore 18:30, la conferenza con Antonio Musarra, professore di Storia Medievale alla Sapienza Università di Roma dal titolo “Parigi, 13 ottobre 1307: lʼinizio della fine”. Un data tragica quella del 13 ottobre 1307: per ordine del re Filippo IV il Bello, ebbero infatti luogo nel regno di Francia gli arresti simultanei di centinaia di templari. Di lì a poco ebbe inizio il celebre processo, che avrebbe portato nel 1312 alla soppressione dell’Ordine e, nel 1314, all’esecuzione di Jacques de Molay, ultimo Gran maestro dell’Ordine, che secondo la tradizione avrebbe scagliato una maledizione contro papa Clemente V, Filippo il Bello e Guillaume de Nogaret. L’ingresso in entrambi i casi è libero fino a esaurimento posti disponibili.
A completamento delle iniziative previste per questa seconda edizione, il 17 ottobre sarà possibile partecipare a una visita guidata con una formula che consentirà di visitare sia la chiesa di San Bevignate .che una parte del complesso monastico annesso, eccezionalmente reso accessibile dalla famiglia Rossi. Info e prenotazioni: ciao@grantourperugia.it



Commenta per primo