Sboccia l’amore a Terni con i laboratori di Cioccolentino
Sboccia l’amore – Dal 13 al 16 febbraio, il centro storico di Terni ospiterà Cioccolentino, un evento dedicato agli amanti del cioccolato che proporrà un calendario ricco di attività, tra cui laboratori, degustazioni e spettacoli dal vivo. La kermesse si svilupperà in diverse location della città, tra cui piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica, Palasì e piazza Europa.
Uno degli appuntamenti principali è il laboratorio di cake design, che si terrà dal 13 al 15 febbraio alle 17.30 al Palasì. Guidati dalla cake designer Elisa Giovannetti, i partecipanti potranno apprendere tecniche e segreti per decorare torte. Per chi desidera un’esperienza con la famiglia, c’è l’opportunità di creare una torta con la propria mamma. Gli orari di questa attività sono:
Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio: ore 16.00 e 17.30
Sabato 15 febbraio: ore 11.30, 16.00 e 17.30
Domenica 16 febbraio: ore 11.30 e 16.00
Per i più piccoli, dal 13 al 15 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, sarà attivo un corso di pasticceria per bambini, dove i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di dolci.
All’interno della manifestazione, l’evento Wine & Love proporrà un percorso di degustazione di tre calici di vino in abbinamento a prodotti tipici umbri. La degustazione, guidata dal sommelier Simone Nelli, si svolgerà dal 13 al 16 febbraio alle 18.00 e sarà riservata ai maggiori di 18 anni. Un’altra esperienza dedicata agli adulti sarà la degustazione di cioccolato e vini liquorosi, curata dall’Associazione Enonote con i sommelier Gino Maria Bravini e Caterina Genua. Questo appuntamento si terrà:
Venerdì 14 e sabato 15 febbraio: ore 16.00 e 17.00
Domenica 16 febbraio: ore 15.30
La Choco-Experience in piazza della Repubblica permetterà ai visitatori di scoprire l’origine del cioccolato con una degustazione guidata dal maestro cioccolatiere Luca Calvani. L’evento si svolgerà:
Venerdì 14 febbraio: ore 17.00 e 18.00
Sabato 15 febbraio: ore 17.00 e 18.00
Domenica 16 febbraio: ore 17.00 e 18.00
La manifestazione ospiterà anche la Masterclass esclusiva di Nicola Maramigi, che si terrà domenica 16 febbraio al Palasì alle 17.00 e alle 18.00. Il Maître Chocolatier guiderà i partecipanti nella creazione di cuori rossi al cioccolato ripieni di crema alla panna, illustrando il processo di lavorazione del cioccolato e le tecniche di decorazione. Ogni partecipante riceverà la ricetta per replicare il dolce a casa.
Ad inaugurare l’evento sarà il Master Chocolate, una competizione tra gli studenti dell’Istituto Alberghiero Giancarlo De Carolis di Spoleto, che si svolgerà giovedì 13 febbraio dalle 15.00 in piazza Tacito. I giovani pasticceri saranno giudicati da una giuria di esperti e i migliori otterranno una borsa di studio offerta da Oleificio Coppini.
Cioccolentino si articolerà in cinque location principali:
Piazza Tacito: show cooking, spettacoli live e stand enogastronomici
Corso Tacito: chocolate expo con oltre 40 espositori di dolci artigianali
Piazza della Repubblica: Choco Story, con un percorso sulla storia del cioccolato
Palasì: laboratori di pasticceria e masterclass
Piazza Europa: Bosco degli Innamorati, uno spazio dedicato alle coppie
La manifestazione offrirà un’esperienza coinvolgente per tutti gli amanti del cioccolato e della pasticceria.

Commenta per primo