Enrico Terrinoni riceve il Presidential Distinguished Service Award
Enrico Terrinoni riceve – Il docente di letteratura inglese Enrico Terrinoni, ordinario all’Università per Stranieri di Perugia, ha ricevuto il prestigioso Presidential Distinguished Service Award 2024. Questo riconoscimento internazionale è conferito dalla Presidenza della Repubblica irlandese per meriti di alto livello nel campo culturale, con particolare attenzione al contributo delle comunità irlandesi all’estero nella diffusione del patrimonio artistico e letterario dell’Irlanda.
L’assegnazione di un premio di tale prestigio a una figura non irlandese è un evento raro e sottolinea l’importanza del lavoro svolto da Terrinoni nel suo campo. Da molti anni, il docente è attivamente impegnato nello studio e nella promozione di autori irlandesi di spicco come James Joyce, George Bernard Shaw e Oscar Wilde. Attualmente, è distaccato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei ed è riconosciuto come un fine traduttore, avendo ricevuto numerosi premi per le sue traduzioni, tra cui il Premio Internazionale Capalbio, il Premio Napoli, il Premio Città di Firenze Von Rezzori e il Premio Viareggio-Répaci.
Tra le sue opere più recenti figurano “Su tutti i vivi e i morti” pubblicato da Feltrinelli, che esplora il soggiorno di Joyce a Roma, e “La vita dell’altro” edito da Bompiani, un’analisi del rapporto tra Joyce e Svevo. Terrinoni scrive anche per il giornale “Il Manifesto” ed è autore del romanzo “A Beautiful Nothing” pubblicato da Atlantide, il cui contenuto è anch’esso collegato all’universo di Joyce e alla sua celebre opera “Ulisse”. Inoltre, il suo prossimo saggio, “La letteratura come materia oscura”, in uscita per Treccani, si concentrerà su figure di spicco della letteratura irlandese.
Terrinoni ha commentato con soddisfazione il riconoscimento ricevuto: “Sono estremamente onorato di aver ricevuto questa importante onorificenza culturale da parte della Repubblica d’Irlanda. Sono felice per l’ateneo in cui lavoro, l’Università per Stranieri di Perugia, e per l’Accademia Nazionale dei Lincei dove in questo periodo svolgo la mia ricerca. Ho vissuto e studiato in Irlanda per molti anni, un paese che porto nel cuore e al quale ritorno spesso. Per decenni, mi sono dedicato in Italia alla cultura, alla letteratura e alla politica irlandese, traducendo grandi autori e promuovendo iniziative di divulgazione. La gioia che provo per questo premio è legata all’importanza di evidenziare le affinità tra Irlanda e Italia, due nazioni che si stimano e che, per molti aspetti, riflettono l’una l’altra”.
L’impegno di Terrinoni nella diffusione della cultura irlandese in Italia e il suo continuo legame con l’Irlanda hanno trovato così un giusto riconoscimento, contribuendo a rafforzare i legami culturali tra i due paesi.

Commenta per primo