Presentata la stagione 2024-2025 del Teatro Mancinelli di Orvieto
La nuova stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto è stata ufficialmente presentata, con 12 titoli in abbonamento e un totale di 36 eventi tra spettacoli e concerti, che si svolgeranno da ottobre 2024 a maggio 2025. Tra i protagonisti della stagione, debutti nazionali come quelli di Stefano Fresi e Massimiliano Gallo, e una nuova commedia di Vincenzo Salemme.
Il sindaco e assessore alla cultura di Orvieto, Roberta Tardani, insieme al direttore artistico Pino Strabioli, ha illustrato il programma dalle sale del Ridotto del teatro. Tra i momenti speciali, l’intervento musicale di Alessandro Gaetano, nipote del cantautore Rino Gaetano, che si esibirà nel mese di febbraio 2025.
I dodici spettacoli in abbonamento
La stagione prenderà il via il 26 ottobre 2024 con il debutto nazionale di Stefano Fresi e il suo “Dioggene”. Tra gli appuntamenti principali:
Ezio Greggio, il 6 novembre 2024, con “Una vita sullo schermo”
Chiara Francini, il 16 novembre 2024, in “Coppia aperta quasi spalancata”
Lodo Guenzi e Sara Putignano, il 7 dicembre 2024, con “Molto rumore per nulla” di Shakespeare
Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi, il 6 gennaio 2025, in “Amanti”
Nancy Brilli, il 24 gennaio 2025, con “L’ebreo”
La nuova commedia di Vincenzo Salemme, il 22 febbraio 2025
Chiuderanno la stagione titoli come “Pirandello Pulp” con Massimo Dapporto e Fabio Troiano (21 marzo 2025), e il monologo di Giacomo Ferrara, ispirato al “Diario di un pazzo” di Gogol (30 marzo 2025).

Eventi fuori abbonamento e concerti
Oltre ai titoli in abbonamento, sono previsti anche spettacoli fuori abbonamento, tra cui il musical “Miss Spray” (22-25 novembre 2024) e lo spettacolo di Giorgio Marchesi, “Il fu Mattia Pascal” (1 marzo 2025).
Sul fronte musicale, il tributo a Rino Gaetano con la “Rino Gaetano Band” è previsto per l’8 febbraio 2025, mentre il 30 novembre 2024 ci sarà l’omaggio a Ennio Morricone con “We all love Ennio Morricone”.
Programma musicale e appuntamenti speciali
Concerto di Santa Cecilia: 8 dicembre 2024
Concerto di San Giuseppe: 16 marzo 2025
Concerto degli auguri: 23 dicembre 2024
Il mese di marzo 2025 sarà dedicato alla danza con il classico “Il lago dei cigni” (2 marzo) e la sesta edizione di “Orvieto in Danza” (23 marzo).
Abbonamenti e biglietti
Gli abbonamenti saranno in vendita dal 18 settembre 2024. I vecchi abbonati potranno confermare il proprio posto fino al 25 settembre presso la biglietteria del teatro. La vendita libera per i nuovi abbonati inizierà il 27 settembre 2024. I biglietti per i singoli spettacoli saranno disponibili dall’8 ottobre 2024 online su www.ticketitalia.com.
Prezzi degli abbonamenti:
Platea e I-II Ordine: 240 euro
III-IV Ordine e Loggione: 180 euro
Tariffa ridotta per under 25: 10 euro
I singoli spettacoli avranno un costo di 30 euro per la platea, 25 euro per il I-II ordine, 20 euro per il III-IV ordine e 15 euro per il loggione.
Commenti dei protagonisti
Pino Strabioli, direttore artistico, ha sottolineato l’importanza del teatro come luogo che “unisce mondi diversi e abbatte le barriere”. Ha elogiato la varietà della stagione, che include nomi come Ezio Greggio, Chiara Francini e Massimiliano Gallo, accanto a produzioni di autori di rilievo come Mattia Torre.
Il sindaco Tardani ha ribadito il ruolo centrale del Teatro Mancinelli nella vita culturale della città e ha espresso gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per il supporto.
Calendario degli eventi principali
26 ottobre 2024: “Dioggene” con Stefano Fresi (Orvieto, Teatro Mancinelli, ore 21.00)
6 novembre 2024: “Una vita sullo schermo” con Ezio Greggio (Orvieto, Teatro Mancinelli, ore 21.00)
16 novembre 2024: “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini (Orvieto, Teatro Mancinelli, ore 21.00)
8 febbraio 2025: Concerto della Rino Gaetano Band (Orvieto, Teatro Mancinelli, ore 21.00)
La stagione si prospetta ricca di appuntamenti imperdibili per gli amanti del teatro e della musica.

Commenta per primo