Perugia contro il Rimini: è l’inizio di una vera rincorsa?
di Gianluca Drusian
Il Perugia ospita alle ore 18.30, stadio Renato Curi, il Rimini e, dopo quattro vittorie di fila, una ritrovata fiducia nei propri mezzi tecnici nonché una decisa spinta e carica proveniente da tutto l’ambente biancorosso, dovrà capire se ci possa essere ancora spazio per una rimonta alla vetta che appare ai più improbabile se non impossibile.
Il Cesena capoclassifica, lontano di ben quattordici punti dovrà giocare una gara casalinga cosi come la Torres distante di 8 lunghezze. Per cui, dopo questa giornata, ci sarà qualche stravolgimento oppure tutto rimarrà inalterato?
La compagine allenata da mister Formisano, è del tutto evidente, non potrà permettersi di commettere passi falsi mentre le altre lì davanti potranno anche inciampare senza doversi leccare troppo le ferite. Ma, come già successo in passato, tutto può succedere (Gaucci docet) per cui i Grifoni dovranno vedersela con se stessi e poi chissà.
Intanto è finito il mercato di riparazione. Hanno salutato Pian di Massiano Santoro, Acella, Furlan e, un po’ a sorpresa, Morichelli. Viste le ultime prestazioni ed i verdetti del campo, non si può pensare che la squadra ne abbia a subire conseguenze negative.
In entrata sono già arrivati Sylla e Lewis i quali, senza ombra di dubbio, hanno loro sì apportato un beneficio altrettanto evidente per l’assetto della squadra. Sylla, in particolare, può essere considerato già un beniamino dei tifosi e la sua esultanza al goal di Pontedera con corsa verso la curva ne è la dimostrazione.
Per chi è amante del mercato, lo scorso anno, di questi tempi, i tifosi perugini dovevano essere contenti dell’arrivo di Cancellieri (unico vero innesto positivo), di Capezzi e dell’assoluto “idolo” Emmanuel Ekong. Addirittura, il mister dell’epoca, Castori commentò questi arrivi affermando che: “Castagnini (l’allora Ds come non ricordarlo) è stato in grado di prendere giocatori in linea con la nostra idea di calcio”. Come non sorridere sul come è andata a finire.
Sempre per gli amanti del particolare, il giovane promettente Ekong attualmente gioca a Pola, nell’Istra, serie A croata ed ha collezionato 10 presenze e zero reti. E doveva sostituire la partenza di Strizzolo e Melchiorri.
Sempre volendo restare sul mercato e su “zelig”, il vero botto lo ha fatto il Cesena che si è assicurato le parate di un portiere importante, Jonathan Klinsmann, figlio del più noto bomber della nazionale tedesca, proveniente dal Galaxy, campionato americano. Magari diventerà il più forte di sempre.
Quanto alla gara odierna, il mister Formisano ha convocato Dell’Orco, vero oggetto ricercato dal mercato che, a questo punto del campionato, si dovrà davvero prendere tutte le responsabilità sulle spalle e portare la difesa e la squadra ad essere forte e ancora più cinica in ogni occasione della partita.
L’undici iniziale è difficile che dovrebbe cambiare rispetto alle ultime apparizioni. Non ci saranno Matos e Mezzoni ma per il resto gli undici saranno quelli “soliti” per così dire: Adamois, Angella, Dell’Orco, Lewis, Paz, Lisi, Iannoni, Torrasi, Kouan, Seghetti e Sylla.
il Mister umbro, nelle dichiarazioni pregara, ha precisato di avere alzato l’asticella quanto a tipologia di allenamenti svolti ed ha anche voluto precisare che, un risultato pieno potrebbe essere dedicato al presidente Santopadre scosso da un grave lutto familiare settimanale.
Il mister del Rimini Troise, al contrario, ha dichiarato di temere molto la trasferta perugina. la sua squadra, pur se in ripresa di gioco e di rendimento ha conquistato solo sette dei 28 punti in classifica dalle trasferte ed ha segnato solo sei reti lontano dalle mura amiche.
All’andata, gli agili attaccanti romagnoli, misero comunque in difficoltà la retroguardia biancorossa.
Ma, questa volta, non ci saranno materassoni da atletica a fermare la prestazione dei Grifoni così che neanche il Tamberi “nazionale”, campione di salto in alto che si era legittimamente indignato con dichiarazioni a mezzo stampa per l’atto di vandalismo involontario provocato dai tifosi umbri durante la partita di andata, avrà da ridire qualcosa.
Arbitro della gara Davide Virgilio di Trapani.

Commenta per primo