(umbriajournal.com) MAGIONE – “L’Amata, Lettere di e a Elsa Morante” a cura di Daniele Morante, Einaudi Editore, vince la prima sezione della XIV edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj. La prima sezione del premio è riservata ad opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana. I carteggi e/o gli epistolari devono essere trascritti e curati seguendo rigorosi criteri filologici dichiarati dal curatore. Le opere devono essere state stampate nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando.
La giuria, che quest’anno ha selezionato, tra le pubblicazioni di carteggi usciti negli ultimi due anni, otto titoli da portare in finale, ha dichiarato vincitore la raccolta di lettere della scrittrice con la seguente motivazione: “Si tratta di un corposo volume che pubblica una interessante scelta di lettere tratte dallo sterminato epistolario di Elsa Morante ( oltre 5000 pezzi), curata da Daniele Morante con la collaborazione di Giuliana Zagra. I quattro capitoli sono ben costruiti e arricchiti da utili note esplicative, così come è molto utile la cronologia premessa ad ognuno di essi. Molto ben fatta l’introduzione, che in modo chiaro e sintetico delinea la struttura della raccolta e ne spiega le ragioni di fondo: mettere a fuoco la personalità della scrittrice incrociando, per così dire, su di lei i diversi punti di vista dei corrispondenti, non tutti necessariamente illustri, anche se abbondano missive dei principali letterati e critici italiani, da Pasolini a Garboli, da Geno Pampaloni a Calvino e ovviamente Moravia, e ancora la Ginzburg e la Spaziani, Linuccia Saba e Lalla Romano e via dicendo. Peraltro le lettere più piacevoli, e talora struggenti nella loro partecipazione emotiva ai romanzi della Morante, sono quelle di anonimi lettori e soprattutto lettrici, che rende merito all’intelligenza del curatore l’aver scelto di pubblicare”
Fanno parte delle giuria Clara Sereni (scrittrice) presidente; Adriana Chemello (Università di Padova); Claudia Minciotti (storica); Isabella Nardi (Università di Perugia); Mino Lorusso (giornalista); Maurizio Tarantino (Biblioteche Comune Perugia) Mario Squadroni (Soprintendente archivistico Umbria). Massimiliano Tortora (Università di Perugia).
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 8 settembre, ore 17.30, a Monte del Lago, Magione (PG), in occasione del Festival delle Corrispondenze in programma il 7 e 8 settembre. Letture, mostre, incontri, spettacoli, percorsi letetterari-musicali, vengono proposti nel bel borgo antico affacciato sul Trasimeno, luogo di soggiorno di eminenti figure del panorama politico, letterario e musicale del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Commenta per primo