Giulio Zazzaretti, carabiniere, una vita per la giustizia, si congeda
Giulio Zazzaretti, Appuntato Scelto Qualifica Speciale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia, ha concluso il suo servizio dopo una carriera dedicata alla giustizia e alla sicurezza. Il Procuratore Generale, dott. Sergio Sottani, ha voluto rendere omaggio al contributo di Zazzaretti presso la Procura Generale di Perugia, dove ha lavorato come collaboratore del Procuratore. Il 22 giugno scorso è stato il suo ultimo giorno di servizio prima di essere collocato in congedo a causa del raggiungimento dei limiti di età.
Originario di Marsciano, Zazzaretti si è arruolato il 29 maggio 1982 e ha svolto il suo primo anno di servizio come Carabiniere Ausiliario presso l’8° BTG Lazio. Nel corso degli anni, ha prestato servizio presso i Nuclei Radiomobili di Arezzo, Sansepolcro e Perugia. Nel settembre del 1991, è stato trasferito come addetto al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Perugia, dove ha svolto un ruolo di grande rilevanza fino all’aprile del 2016. Successivamente, è stato distaccato presso la Procura Generale di Perugia, dove ha ricoperto l’incarico di Tutela al Procuratore Generale fino alla data del suo congedo.
E’ riuscito a salvare una donna
Durante la sua carriera, Zazzaretti ha ricevuto numerosi encomi per il suo impegno e i risultati ottenuti in diverse operazioni di servizio. Di particolare rilievo è l’episodio dello scorso 21 giugno, quando è riuscito a salvare una donna che stava cercando di suicidarsi gettandosi dal cavalcavia della rampa di Piscille del raccordo Perugia-Bettolle.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Il suo impegno e la sua dedizione sono stati riconosciuti con diverse onorificenze, tra cui il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Croce d’oro per anzianità di servizio e la Benemerenza con medaglia, in segno di riconoscimento per l’opera e l’impegno dimostrati durante le attività connesse all’emergenza nelle regioni dell’Umbria e delle Marche, colpite dalla crisi sismica del settembre-ottobre 1997.
Con il congedo di Giulio Zazzaretti, si conclude una lunga e lodevole carriera all’interno dei Carabinieri, lasciando un segno di professionalità e dedizione al servizio del Paese. La città di Perugia, orgogliosa del contributo di Zazzaretti, si unisce a lui nel augurargli una meritata e serena pensione, consapevole che il suo impegno rimarrà un esempio per le future generazioni di Carabinieri.
Giulio Zazzaretti rappresenta un esempio di dedizione e abnegazione nel servizio alla comunità. La sua lunga carriera da Carabiniere è un testamento vivo della grande professionalità e dell’impegno costante che caratterizzano il Corpo dei Carabinieri. La città di Perugia e tutto il territorio circostante sono grati per il suo servizio e gli augurano un meritato riposo nella sua nuova fase di vita.

Grande Giulio un augurio sincero di per una pensione in piena attività Funghi asparagi ecc carletto532@gmail.com