Ucraina: Zelensky, Mosca ha capito che non va da nessuna parte

Emergenza Ucraina, Regione attiva programma straordinario di interventi per i profughi
Ph. Adnkronos

Ucraina: Zelensky, Mosca ha capito che non va da nessuna parte

La Russia sta cominciando a realizzare che con la guerra non andrà da nessuna parte. A dichiararlo, in un video messaggio, è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski. “Non si aspettavano una simile resistenza. Credevano nella loro stessa propaganda, che ha detto menzogne sul nostro conto per decenni”, ha aggiunto. Nel video Zelensky conferma che i negoziati tra le parti dovrebbero riprendere oggi dopo la pausa di ieri. Chiunque si sia reso responsabile di gravi atti di guerra sarà chiamato a renderne conto, assicura. “Stiamo lavorando con i nostri partner a nuove misure punitive contro lo stato russo”, ha affermato. “Chiunque sia responsabile della guerra. Chiunque sia responsabile di aver distrutto la democrazia. Chiunque sia responsabile della repressione”, ha aggiunto. I militari russi sono assolutamente responsabili di crimini di guerra, per aver “deliberatamente provocato una catastrofe umanitaria”.


Adnkronos


Zelensky ha presentato alla Verkhovna Rada un disegno di legge per estendere la legge marziale nel Paese. Lo ha annunciato il servizio stampa del parlamento ucraino. Secondo il canale televisivo ucraino “Dom”, riporta la Tass, il presidente propone di estendere il regime della legge marziale dal 24 marzo per altri 30 giorni. La legge marziale è stata introdotta in tutta l’Ucraina il 24 febbraio. Il presidente ucraino ha voluto ringraziare la giovane russa apparsa con un cartello di contestazione della guerra alle spalle della conduttrice della televisione statale russa. “Sono grato a quei russi che non smettono di cercare di diffondere la verità…e personalmente alla donna che è entrata nello studio televisivo con un poster contro la guerra”, ha affermato in un messaggio video.

“Porgo le mie sincere condoglianze alla famiglia di Brent Renault, morto documentando la spietatezza e il male causato al popolo ucraino dalla Russia”, scrive poi il presidente ucraino Zelenskyy in una lettera indirizzata alla famiglia del giornalista, Brent Renaud e pubblicata su twitter. “Siamo grati a Brent per la sua professionalità e per il suo impegno nei valori quali la compassione, l’etica e la giustizia. Possano la vita, il suo servizio e il sacrificio di Brent ispirare generazioni di persone in tutto il mondo a combattere per le forze della luce contro le forze delle tenebre”, si legge nella lettera di Zelensky.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*