“Niente canzoni d’amore”: presentato il nuovo disco dei marscianesi D.E.C.

Dec Francesco Zepparelli al pavonedi Luana Pioppi

(Umbriajournal.com) MARSCIANO – “Niente canzoni d’amore”: è il titolo del nuovo album dei D.E.C. (Disclav Epic Catto), gruppo musicale di Marsciano, che è stato presentato domenica scorsa, dalla giornalista Sabrina Bazzanti, presso il Teatro Concordia di Marsciano.

Undici nuove canzoni, nuove sonorità e nuove collaborazioni per una band nata nell’aprile 1995 e ormai prossima al traguardo dei venti anni di attività. In “Niente canzoni d’amore” registrato allo studio Rokkaforte di Castiglion del Lago convergono le esperienze musicali, le passioni letterarie, i ricordi, i sogni, degli amici musicisti che si sono avvicendati nel gruppo e che hanno collaborato all’ultimo lavoro. Un nuovo album tutto da ascoltare e da scoprire. Domenica sera l’esecuzione dei nuovi brani è stata accompagnata dalla performance artistica di Skizzo, nome d’arte di Francesco Marchetti, artista perugino che ha esposto le sue opere in Canada, Inghilterra, Germania e Italia, e dalla proiezione del videoclip di “Augusta”, un brano dedicato alla città di Perugia, realizzato dai D.E.C. con la collaborazione del regista Diego Trovarelli e di Maurizio Salomoni.

Sei sono gli elementi del gruppo di cantautori marscianese. Si tratta di: Francesco Zepparelli, chitarra e voce; Daniele Zepparelli, basso; Giulia Pellicciari, violino, tromba e cori; Filippo Pambianco, batteria; Artemio Cruccolini, chitarre elettriche; Alessandro Bizzarri, pianoforte e tastiere.

Il gruppo dal nome strano si presenta a vari concorsi musicali vincendone alcuni come quello romano di “Emergenza Rock”, dove si impone nelle selezioni regionali ed incide “Sail in my eyes”; subito dopo a Montegrillo di Perugia si classificano primi alla rassegna di musica rock, “A tutto volume”, con “Un Sogno nel Vuoto”; un altro successo anche a Foligno nel festival “Soundtrack Foligno”. Partecipano ad “Arezzo Wave” e sono tra i finalisti per la regione Umbria. Con loro collaborano tanti giovani musicisti umbri tra cui il chitarrista Simone Ambroglini e Federico Molini, per qualche anno DJ Lenny, volto noto nei locali perugini.

Tra le prime esperienze spicca anche una pièce musicale in due atti, scritta e diretta dai D.E.C., “Il Cinema dei Telefoni Bianchi”, che il 28 dicembre 2000, è stata rappresentata per la prima volta al Teatro più Piccolo del Mondo, il Teatro della Concordia di Montecastello Vibio, ed a seguire in diversi teatri umbri.

Anche la produzione discografica dei D.E.C. è ricca ed articolata: nel 2000 il primo ep (è il nome dato nel settore discografico ai dischi in vinile o ai cd la cui durata sia superiore a un singolo e inferiore a un album) “Il sogno di Nemo”, seguito nel 2004 da “Fotografie”, poi il primo album “Nel Fondo di te”, registrato tra Roma e Bassano Romano, arrangiato dai D.E.C. e da Marco Rinalduzzi (già produttore di Giorgia ed Alex Baroni), presentato il 27 ottobre 2007 nella splendida cornice del Teatro del Pavone di Perugia. Nel dicembre 2010 è uscito inoltre il primo disco dal vivo “Live tournée 2010″, che documenta l’attività live della band. I D.E.C., sono infatti conosciuti anche per l’intensa attività live portata avanti negli ultimi anni e per aver partecipato a numerosi concorsi, festival, rassegne, tra le quali la rassegna della Canzone Popolare e d’Autore di Recanati “Musicultura Festival”, “Arezzo Wave”, “Musica per i Borghi” come gruppo spalla dei Tetes de Bois e della Rino Gaetano Band, “Rock Targato Italia”, “Festival Nazionale degli Interpreti”, “Tour Music Fest”, arrivando in diverse occasioni alle fasi finali delle manifestazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*