Progetto per il lavoro Solinas, Assemblea rimanda in Commissione
L’Aula di Palazzo Cesaroni ha deciso il rinvio in Commissione (8 favorevoli, Pd-Mdp e 6 contrari, FI, Lega, M5S, Ricci-Rp) della mozione “Progetto per il lavoro” presentata dal consigliere Attilio Solinas (MdP), che impegna la Giunta a “mettere in atto un complesso di iniziative legislative e di governo finalizzate a promuovere un ‘Progetto per il lavoro‘, con l’obiettivo di sviluppare opportunità occupazionali, sostenere i processi di crescita e internazionalizzazione delle imprese e creare le condizioni favorevoli alla nascita di iniziative economiche di nuova generazione ad alto valore aggiunto e a forte intensità tecnologica e di conoscenza”.
“I pesanti effetti della lunga crisi – ha detto Solinas illustrando l’atto di indirizzo – continuano a farsi sentire, con ricadute sull’occupazione, con la precarietà del lavoro e una crescente sofferenza sociale.
Crescono le disuguaglianze ed il sistema economico è poco competitivo, soprattutto a causa della mancanza di investimenti in ricerca, innovazione e tecnologia”. La mozione impegna la Giunta a “mettere in atto un complesso di iniziative legislative e di governo finalizzate a promuovere un ‘Progetto per il lavoro’, con l’obiettivo di sviluppare opportunità occupazionali, sostenere i processi di crescita e internazionalizzazione delle imprese e creare le condizioni favorevoli alla nascita di iniziative economiche di nuova generazione ad alto valore aggiunto e a forte intensità tecnologica e di conoscenza.
Le criticità dell’economia regionale richiedono di valutare i risultati ottenuti con l’impiego delle risorse destinate alle politiche di sviluppo verificandone la produttività, in rapporto alla creazione di posti di lavoro e allo sviluppo di imprese innovative e competitive. Operare affinché gli attori umbri possano competere al massimo livello per acquisire risorse gestite direttamente dalla Commissione per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020”.

Commenta per primo