Nuova mensa Ospedale Perugia, Presidente Marini: “Grande attenzione per offrire servizi migliori a cittadini e operatori sanitari” [FOTO E VIDEO]

da Mario Mariano
PERUGIA – Il Cardinale Gualtiero Bassetti è arrivato al  S Maria della Misericordia per l’inaugurazione dei nuovi locali adibiti a mensa con una buona manciata di minuti di anticipo rispetto all’orario previsto, e ne ha spiegato le ragioni appena  sceso dall’auto  da lui stesso condotta: “ Qui torno sempre volentieri, perché nel tempo ho conosciuto molti operatori sanitari ai quali sono legato da vincoli di  stima ed amicizia  per  l’ impegno che mettono nel loro lavoro  e per il grande rispetto che un Ospedale suscita in ciascuna persona per il messaggio di solidarietà che si deve  portare alle persone che debbono riacquistare la salute del corpo”.

Dall’atrio principale al piano -1 dell’Ospedale, dove ora si trova la mensa, Il Cardinale Bassetti ha stretto la mano al personale medico ed infermieristico, ai pazienti, fermandosi spesso per  trasmettere un pensiero, per inneggiare alla vita come è accaduto quando ha accarezzato un neonato e si è fermato con i genitori. Alla benedizione dei nuovi locali  ha voluto ricordare l’intera giornata dedicata alla visita delle strutture di degenza esattamente un anno fa .” Fu una giornata intesa, ma molto utile, mi permise di entrare in relazione profonda con  tanta gente, tanti  fotogrammi che restano nel mio cuore- ha ricordato -.

Anche quel giorno apprezzai la buona , ma soprattutto notai il desiderio profondo che  chi si siede a tavola per una breve sosta di voler, vuole condividere un momento di serenità  con il proprio  vicino. Il fatto che ora i locali siano  più comodi e più grandi accresce questa possibilità di comunicare ”. Apprezzamenti sul nuovo servizio sono stati espressi dalla Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini e dal sindaco di Perugia Andrea Romizi. “ Con la nuova mensa prosegue il percorso di aumentare l’offerta dei  servizi di qualità  ai cittadini  e agli operatori sanitari – ha sottolineato la Presidente Marini .

La nuova struttura è stata concepita con un confort che sarà  apprezzato e che garantisce un momento di aggregazione per chi opera in prima linea nell’assistenza”. Il sindaco di Perugia Andrea Romizi si è soffermato sulla raccolta differenziata dei rifiuti, che ciascun commensale effettua al termine del pasto. “ Si tratta davvero di un bell’esempio per la citta che dobbiamo portare ai migliori  livelli  di vivibilità, rispettando le norme del vivere civile. So che in ospedale la raccolta differenziata dei rifiuti ha riscosso ottimi risultati ed occorre proseguire in questa direzione”. Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi ha sottolineato come dopo l’apertura del nuovo bar interno e di una sala convegni di 150 posti sempre nella stessa area dell’Ospedale, sia stato possibile realizzare la nuova mensa, con arredi ergonomici in locali di oltre 500 mq. “Sento di ringraziare i cuochi e il personale addetto alla distribuzione del vitto, che svolgono il loro lavoro con dedizione. Anche per loro è stata una giornata di festa;  operare in ambienti moderni, dotati di nuovi frigoriferi e  nuovi banconi che contengono le pietanze,  è motivo  di soddisfazione”.

Nel giorno dell’ inaugurazione, rispetto alla media giornaliera, come si legge in una nota dell’ufficio stampa  dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, sono stati erogati  100 pasti  in più, per un totale di 460, numero  che vanno aggiunti a quelli dei  due pasti giornalieri per i pazienti ricoverati. In tutto, mediamente vengono serviti circa 2.200 pasti, con un menù che varia di giorno in giorno, e che per alcuni reparti prevede pietanze speciali. Il menù del primo giorno della nuova mensa prevedeva gnocchi, arrosto di tacchino, contorni di verdure cotte e purè. Il “fuori menù” , particolarmente apprezzato dal Card. Bassetti ( “ a casa mia, una fetta di torta non mancava mai, mia madre era bravissima nel prepararla”) una fetta di torcolo. Alla nuova  mensa, ora situata al piano -1 in Via della Pace, si accede dall’ingresso principale, proseguendo per via del Grifo. Il servizio è attivo dalle ore 12.45 alle 14.30 tutti i giorni con esclusione della domenica. Potranno accedervi anche i familiari dei pazienti ricoverati con un costo di 4 euro e 73 centesimi.

[divider] [divider]

[divider]

[divider]

[divider]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*