Patto salute, Presidente Marini: accordo importante, frutto di collaborazione positiva tra regioni e governo

PERUGIA -“L’accordo raggiunto sul nuovo Patto per la salute 2014-2016 è molto importante e frutto di una positiva collaborazione tra Regioni e Governo”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che è stata impegnata oggi a Roma in una lunga trattativa tra le Regioni, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il sottosegretario del Ministero dell’Economia Enrico Zanetti.
Il Patto sarà illustrato nel dettaglio nei prossimi giorni in un una conferenza stampa congiunta Governo-Regioni.

“Il nuovo Patto per la salute – sottolinea la presidente – contiene significative innovazioni, ma soprattutto rende sostenibile sul piano finanziario il Servizio sanitario nazionale e questo rappresenta un elemento di notevole importanza, perché mette in sicurezza la sanità pubblica per il prossimo triennio. È molto importante – aggiunge – che con il Patto si definisca un percorso certo di risorse finanziarie sia per la gestione del servizio sanitario che per gli investimenti, ed in particolare è fondamentale che in esso sia contenuto il corretto principio della ‘spending review’, e cioè che i risparmi conseguiti in sanità siano destinati alla implementazione e riqualificazione e dei servizi sanitari stessi”.

Il patto “è frutto – prosegue la presidente Marini – di un lavoro di responsabilità e cooperazione tra Governo e Regioni che contiene obiettivi importanti per la riqualificazione del sistema sanitario, con elementi particolarmente innovativi per la medicina di territorio, per l’assistenza ospedaliera, confermando il carattere universalistico del sistema sanitario”.

“Questo Patto per la salute – dice ancora – è una evoluzione positiva dei precedenti e affronta positivamente anche le questioni riguardanti l’insieme del personale sanitario, prevedendo adeguati processi di valorizzazione del personale stesso. Nel corso delle prossime settimane – conclude la presidente della Regione Umbria – avvieremo anche una positiva fase di partecipazione con tutti i soggetti interessati e coinvolti nella attuazione degli obiettivi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*