Primi d'Italia

Il liceo Jacopone Da Todi tra le prime sette scuole d’Italia

Ha partecipato alla manifestazione conclusiva di #cashlessgeneration2, il percorso realizzato da UniCredit nell’ambito di In-formati

Liceo JacoponeTodi

Il liceo Jacopone Da Todi tra le prime sette scuole d’Italia Perugia – Si è svolta a Milano, alla GreenHouse di UniCredit Pavilion, la manifestazione conclusiva di #cashlessgeneration2, il percorso realizzato da UniCredit nell’ambito di In-formati, il programma nazionale di educazione bancaria e finanziaria lanciato dalla banca nel 2011. Nel corso dell’evento sono stati premiati i vincitori del contest associato al progetto, consistente nella realizzazione di un video sul tema dell’utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani.

Il progetto#cashlessgeneration2 è stato ideato da UniCredit in collaborazione con l’Adoc, con il coinvolgimento di oltre 13.500 studenti di 230 istituti superiori e di 10 università in Italia. I partecipanti al progetto sono stati coinvolti attraverso le più diverse modalità didattiche: dalle lezioni in aula tenute dal personale della banca ai percorsi di e-learning fruiti dagli studenti sulla piattaforma digitale WeSchool realizzata da OilProject (la più grande digitalschool italiana) e integrati con gamification associata ai temi trattati.

Il contest lanciato da #cashlessgeneration2– basato sulla realizzazione di video per promuovere l’utilizzo sicuro degli strumenti di pagamento da parte dei giovani – ha quindi permesso ai partecipanti di associare alla crescita delle competenze finanziarie lo sviluppo di skills spendibili nel mercato del lavoro quali il team working, il video making e la comunicazione digitale. Durante l’evento conclusivo sono stati premiati dalla giuria i sette migliori video realizzati dall’Istituto tecnico Marco Polo di Verona, LUISS Guido Carli di Roma, Istituto Tecnico Germano Sommeiller di Torino, IPSAR G. Rossini Bagnoli di Napoli, Liceo scientifico Jacopone da Todi, Istituto di Istruzione Superiore Gaetano Salvemini di Palermo, Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Milano.

Nel Liceo “Jacopone da Todi”, il percorso “#Cashlessgeneration2” è stato svolto dalle classi quarte della sezione A e della sezione B dell’indirizzo Scientifico della Scuola, con il coordinamento delle Professoresse Maria Cristina Bravi e Marta Trotta, la collaborazione del formatore UniCredit, Roberta Profico e la supervisione del Dirigente scolastico Prof. Sergio Guarente. La classe IV B dell’indirizzo Scientifico, seguita dalla Prof.ssa Marta Trotta, ha realizzato il video vincitore del Contest associato al progetto. Al Liceo Jacopone, che è risultato tra le prime sette scuole d’Italia ed ha brillantemente confermato a livello nazionale la sua elevata qualità formativa, andrà in premio una dotazione di computer rigenerati.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*