UJ4Kids, il jazz va a scuola, oggi la presentazione a Perugia

UJ4Kids, il jazz va a scuola, oggi la presentazione a Perugia

Che i linguaggi musicali possano essere introdotti nella didattica fin dall’infanzia e dalla età pre-scolastica è cosa nota e riconosciuta. Il suono e gli strumenti musicali, in particolare, da sempre sono considerati un modo per attirare l’attenzione del bambino. Da qui a creare dei veri e propri percorsi di avviamento e avvicinamento alla musica ed a determinati generi musicali ce ne corre e la cosa va di pari passo con le metodologie di insegnamento che variano da un istituto all’altro e da un docente all’altro.

Il Jazz in particolare ha faticato non poco ad essere riconosciuto come patrimonio musicale anche dell’Italia, patria del “belcanto” e della tradizione lirica e melodica: oggi finalmente è considerato anche a livello ministeriale e dunque di Pubblica Istruzione come un linguaggio fondamentale della cultura contemporanea. Già da qualche anno si sono affermati progetti pilota di grande interesse e riscontro finalizzati alla conoscenza ed alla diffusione di questa musica a livello di educazione scolastica primaria e secondaria.

Con la sperimentazione e la messa a punto di buone pratiche, riconosciute anche ad alto livello, si è dimostrato che il Jazz forse anche più di altri linguaggi musicali può diventare un grande veicolo di avvicinamento se non di attrazione verso la musica suonata, ancora di più se “musica d’insieme”, in quanto è il linguaggio musicale “dinamico” ed “elastico” per antonomasia.

Fattori come la emotività e la creatività (è una musica che si può suonare senza spartito), come la gestualità e l’esercizio motorio (è una musica che può essere suonata in movimento o che può tradursi in movimento performativo o estremamente fisico dove anche il proprio corpo può essere strumento) rendono il Jazz un linguaggio intrigante anche per chi non sa leggere la musica.

Ci sono laboratori specifici per bambini di tenera età tenuti da jazzisti che invitano a tradurre in musica la gestualità primitiva e la cosiddetta “body percussion” (parti del corpo usate come strumento) oppure che utilizzano le tecniche del riciclo o dell’uso creativo per creare strumenti musicali (da cartoni e pentole usati come strumenti a percussione a foglie o fogli di carta usati come ance di un immaginario strumento a fiato).

Ci sono esperimenti consolidati di “piedibus sonante” (ovvero una camminata all’aria aperta accompagnata dall’utilizzo di strumenti musicali appropriati a tale uso, come le “marchin’ bands” nel Jazz tradizionale).

Il Jazz può arrivare al bambino anche in associazione con altre forme espressive, di intrattenimento o di narrazione: ad esempio, tutti i cartoni animati prodotti nel secolo scorso usavano forme di Jazz orchestrale come colonna sonora; si è sperimentato l’avvicinamento dei bambini al Jazz attraverso i video-giochi,  il fumetto o la letteratura (le stesse vite dei musicisti delle origini ed il racconto della redenzione o del riscatto sociale da loro ottenuti attraverso la musica possono essere un veicolo di promozione della stessa).

In qualche modo il Jazz può diventare nella didattica la metafora perfetta della vita nonchè dell’intelligenza:

questa musica invita ad improvvisare, ma puoi farlo solo se hai studiato mettendo a frutto le tue nozioni, anche quelle di base, per creare piuttosto che per riprodurre fedelmente uno schema prestabilito.

La quotidianità, fatta di gesti, rumori, suggestioni, può diventare la fonte per improvvisare e creare.

In qualche modo il Jazz può diventare nella didattica uno strumento di inclusione eccezionale: è stato, alle sue origini, un veicolo perfetto e inarrestabile di superamento delle barriere e dei pregiudizi razziali.

Oggi, quindi, può diventare un simbolo della multi-culturalità, della solidarietà e del senso di comunità ed un antidoto alle degenerazioni della società dei nostri giorni; dunque, esso può tradursi in una sinfonia di voci plurali per una società del futuro migliore ed egualitaria.

Inoltre, se compreso e veicolato, in quanto tale, può essere uno strumento di coinvolgimento anche delle famiglie, pur in assenza di una adeguata formazione culturale al riguardo.

Aderendo in pieno alle indicazioni del MIBAC e nel segno di una tradizione ormai trentennale di dedizione all’alta formazione nel Jazz (attraverso la partnership di lungo corso con la prestigiosa Berklee School di Chicago), la Regione Umbria attraverso Umbria Jazz può e deve muoversi in questa direzione per la programmazione culturale e didattica degli anni futuri andando a colmare un “gap” che in alcune regioni italiane all’avanguardia è già stato in parte recuperato.

Ciò può avvenire attraverso l’avviamento di una sperimentazione nell’ambito del Festival di laboratori e forme di intrattenimento dedicate anche alle fasce più giovani (non più solo i giovani già avviati allo studio della musica o diplomati, ma anche alcuni target precisi come l’infanzia o le fasce interessate dalla istruzione primaria) e l’attivazione di un processo a medio termine (2/3 anni come minimo) per introdurre il jazz nelle scuole.

Per la sua storia e la sua vocazione territoriale Umbria Jazz come entità può rappresentare per il territorio regionale il soggetto promotore di pratiche innovative di didattica musicale al fianco ed in coordinamento con le autorità scolastiche regionali, con gli istituti di tutti i gradi dove sono già attive pratiche di avviamento alla musica (medie e licei musicali, istituti d’arte, corsi sperimentali) e con le strutture private già operanti in questo senso. Altresì può fungere, in quanto Festival, da terminale, vetrina, altoparlante per una serie di buone pratiche che nel lungo periodo potrebbero attivarsi nel territorio (ad es. la creazione di una “marchin’ band” o di una orchestra giovanile del Jazz).

UJ4KIDS

FINALITA’

L’evento in programma presso la Scuola Materna Santa Croce, che da anni si distingue per metodologie didattiche perfettamente in aderenza con quanto illustrato sopra, funge da lancio per il progetto UJ4KIDS.

Si tratta del primo passo utile a costruire le linee guida del progetto stesso che andranno poi a comporsi nel tempo con le seguenti modalità:

  • Attivazione di un percorso trimestrale di avvicinamento al Jazz, attraverso esperienze di racconto, ascolto, e musica d’insieme, da tenersi presso le scuole primarie Montessori/Ciabatti e Silone;
  • Estensione a tutti gli istituti del territorio di un invito a partecipare ad alcune iniziative propedeutiche che Umbria Jazz avvierà in un’area espressamente dedicata nel corso della edizione 2019 del Festival, sotto forma di spettacoli dedicati, laboratori, guide all’ascolto, ecc.;
  • Messa a punto di alcune possibili forme di credito formativo da estendere agli allievi delle scuole di qualunque grado che prenderanno parte alle attività sperimentali previste nell’ambito di UJ2019;
  • Individuazione di alcuni degli istituti del territorio (scuole materne, primarie, medie e secondarie) come potenziali partner del Festival per l’avviamento di un percorso didattico sperimentale da tenersi nel biennio 2019/2021.

Per la costruzione di questo percorso nel medio e lungo termine UJ dovrà di concerto con gli organi regionali competenti mettere a punto una pianificazione del lavoro che tenga presente anche il problema della carenza di risorse (umane e materiali) in cui versano le strutture scolastiche.

A tale scopo Umbria Jazz sta creando al suo interno un Team di lavoro che consta di alcuni profili ritenuti necessari e funzionali al raggiungimento degli obiettivi con musicisti ed esperti di didattica musicale.

Per il 2019, oltre alla giornata propedeutica da tenersi entro l’inverno si è pensato alla ideazione di un format sperimentale ispirato ad esperienze già in atto in altre manifestazioni in Italia e nel mondo da proporre in occasione del Festival di luglio e che comprende due percorsi paralleli e complementari:

  • la proposta di alcuni spettacoli pensati per una platea molto giovane e costruiti in forma di fiabe o racconti animati con temi in qualche modo affini alla musica Jazz e con l’ausilio di attori, animatori e musicisti professionisti;
  • la proposta di alcuni laboratori finalizzati all’avvicinamento al mondo dei suoni e degli strumenti musicali ed alla sensibilizzazione al linguaggio del Jazz attraverso il gioco, la gestualità, il riciclo di oggetti della quotidianità, la creatività, la improvvisazione musicale fatta con la voce, il corpo, e strumenti musicali artigianali, la conoscenza degli strumenti musicali tradizionali.

È altresì previsto che nel corso della manifestazione si vada a presentare il risultato concreto di una “buona pratica” in arrivo dall’Umbria o da altre parti d’Italia (ad es. un ensemble, un coro o una orchestra giovanile) che possa fungere da modello per il processo formativo da mettere in atto.

A partire dall’anno scolastico 2019/2020, invece, è in programma l’avviamento di un percorso didattico sperimentale che potrebbe partire contemporaneamente in via sperimentale in istituti di grado diverso (una materna, una primaria, una media ed una secondaria) con forme di avvicinamento e didattica gradualmente più specifiche e l’obiettivo di arrivare nel medio termine (magari già al termine della prima annualità) alla creazione di una formazione musicale stabile da far crescere all’interno del Festival e al fianco di docenti e musicisti professionisti (una orchestra giovanile di Umbria Jazz che magari potrebbe avere la conformazione della “marchin’ band” che ha reso popolare il Festival in tutto il mondo e, perchè no, divenirne la futura “testimonial” al fianco dei Funk Off che oggi ne portano in qualche modo il testimone).

Rassegna stampa

Elezioni Europee 2019

 

Chiudi


LEGA NORD

I candidati

Matteo SALVINI:  Voti %
Simona Renata BALDASSARRE:  Voti %
Matteo ADINOLFI: Voti %
Jacopo ALBERTI: Voti %
Leo BOLLETTINI: Voti %
Anna BONFRISCO detta Cinzia:  Voti %
Susanna CECCARDI:  Voti %
Mauro LUCENTINI:  Voti %
Stefano PASTORELLI:  Voti %
Angelo PAVONCELLO:  Voti %
Francesca PEPPUCCI:  Voti %
Luisa REGIMENTI:  Voti %
Antonio Maria RINALDI:  Voti %
Maria Veronica ROSSI:  Voti %
Elena VIZZOTTO:  Voti %

CASAPOUND ITALIA

I candidati

Simone DI STEFANO:  Voti %
Carlotta CHIARALUCE:  Voti %
Sara BENIGNI:  Voti %
Piergiorgio BONOMI:  Voti %
Sergio FUCITO:  Voti %
Elisa GASPARRONI:  Voti %
Arianna GRANDINETTI:  Voti %
Cristina IACOVACCI:  Voti %
Gian Piero JOIME:  Voti %
Giuseppe LAVALLE:  Voti %
Nunziata PROVITINA:  Voti %
Chiara Ambra ROMANO:  Voti %
Michele SGARIGLIA:  Voti %
Augusto SINAGRA:  Voti %
Claudio TAGLIA:  Voti %

MOVIMENTO CINQUE STELLE

I candidati

Daniela RONDINELLI:  Voti %
Fabio Massimo CASTALDO:  Voti %
Filippo NOGARIN:  Voti %
Dario TAMBURRANO:  Voti %
Laura AGEA:  Voti %
Silvia NOFERI:  Voti %
Elisabetta ZUCCARO:  Voti %
Tiziana ALTERIO:  Voti %
Lisa GIUGGIOLINI:  Voti %
Luca CIARROCCA:  Voti %
Stella VISCONTI:  Voti %
Gianluca MACONE:  Voti %
Concetta MAESTRINI:  Voti %
Nicola MAGI:  Voti %
Cosimo GIORGETTI:  Voti %

PARTITO PIRATA

I candidati

Maria Chiara PIEVATOLO: Voti %
Felice ZINGARELLI: Voti %
Sara BONANNO: Voti %
Marco Anselmo Luca CALAMARI: Voti %
Monica AMICI: Voti %
Michele PINASSI: Voti %
Cristina Diana BARGU: Voti %
Emmanuele SOMMA: Voti %
Valentina PIATTELLI: Voti %
Luigi DI LIBERTO: Voti %
Flavio DEL SOLDATO: Voti %

PARTITO ANIMALISTA

I candidati

Cristiano CERIELLO: Voti %
Anna Tonia RAVICINI: Voti %
Stefano FUCCELLI: Voti %
Alberto MUSACCHIO: Voti %
Annunziata BRUNO: Voti %
Daniela RINALDINI: Voti %
Luisantonio ZANIN: Voti %
Alberto MONTORO: Voti %
Isabella CAMPANA: Voti %

PARTITO COMUNISTA

I candidati

Marco RIZZO: Voti %
Laura BERGAMINI: Voti %
Alessandro MUSTILLO: Voti %
Eleonora D’ANTONI: Voti %
Lorenzo LANG: Voti %
Daniela GIANNINI: Voti %
Salvatore CATELLO: Voti %
Laura BIANCINI: Voti %
Tiziano CENSI: Voti %
Lucia FIRMANI: Voti %
Fabio Massimo VERNILLO: Voti %
Silvia STEFANI: Voti %
Benedetto CROCCO: Voti %
Ingrid SATTEL: Voti %
Yuri DI BENEDETTO: Voti %

FRATELLI D’ITALIA

I candidati

Giorgia MELONI: Voti %
Francesco ACQUAROLI: Voti %
Arianna ALESSANDRINI: Voti %
Roberta ANGELILLI: Voti %
Alfredo ANTONIOZZI: Voti %
Monica Stefania BALDI: Voti %
Marco BERTOLINI: Voti %
Ida COLLU: Voti %
Fabrizio GHERA: Voti %
Alessio PESTELLI: Voti %
Diego PETRUCCI: Voti %
Federica PICCHI: Voti %
Nicola PROCACCINI: Voti %
Luca ROMAGNOLI: Voti %
Michela SCIURPA: Voti %

POPOLARI PER L’ITALIA

I candidati

Antonfrancesco VENTURINI: Voti %
Vania BRACALETTI: Voti %
Orazio ANANIA: Voti %
Elisabetta CAMPUS: Voti %
Elvio COVINO: Voti %
Rosapia FARESE: Voti %
Alessandro COLUZZI: Voti %
Maria Rosaria CIPOLLINI: Voti %
Marco MONDINI: Voti %
Emanuela PETER: Voti %
Francesco RABOTTI: Voti %
Noemi Paola RICCARDI: Voti %
Uliano SALVATORI: Voti %
Gabriella Maria STRIZZI: Voti %
Rita BONFIOLI: Voti %

FORZA NUOVA

I candidati

Roberto FIORE: Voti %
Ramona CASTELLINO: Voti %
Salvatore CABRAS: Voti %
Natascia PERINO: Voti %
Francesco VIRGILI: Voti %
Martina BORRA: Voti %
Fulvio Carlo MAIORCA: Voti %
Michela RAMAGLIONI: Voti %
Guido SANTONI: Voti %
Sonia BIANCHI: Voti %
Andrea CERCHI: Voti %
Fedora Patrizia RIZZO: Voti %
Michele DE LAZZARO: Voti %
Natascia DE SANCTIS: Voti %
Alessandro DOLCI: Voti %

POPOLO DELLA FAMIGLIA

I candidati

Mario ADINOLFI: Voti %
Silvia Camilla AVAGNINA: Voti %
Enrico FINETTI: Voti %
Laura TERRANA: Voti %
Guido PIANESELLI: Voti %
Giovanni MAZZOTTA: Voti %
Ilaria GIURLANI: Voti %
Claudio PARISINI: Voti %
Caterina AGRO’: Voti %
Giovanni FIORI: Voti %
Silvia LODA’: Voti %
Fabio SEBASTIANELLI: Voti %
Germana BIAGIONI: Voti %
Sabrina BOSU: Voti %

LA SINISTRA

I candidati

Marilena GRASSADONIA: Voti %
Marco BENEDETTELLI: Voti %
Ginevra Roberta BOMPIANI: Voti %
Stefano CICCONE: Voti %
Maurella CARBONE: Voti %
Giovanni DE LUCIA detto Vanni: Voti %
Ivanilde CARVALHO: Voti %
Nicola FRATOIANNI: Voti %
Roberta FANTOZZI: Voti %
Tommaso GRASSI: Voti %
Giulia PEZZELLA: Voti %
Giovanni GUIDI: Voti %
Elisabetta PEZZINI: Voti %
Sandro MEDICI: Voti %
Andrea VENTURA: Voti %

FORZA ITALIA

I candidati

Antonio TAJANI: Voti %
Alessandra MUSSOLINI: Voti %
Raffaella BONSANGUE: Voti %
Giovanni Paolo BERNINI: Voti %
Salvatore DE MEO: Voti %
Maria DIMASIV: Voti %
Alessandra FEDUZI: Voti %
Jacopo Maria FERRI: Voti %
Salvatore LADAGA: Voti %
Rita PIERI: Voti %
Mario RAZZANELLI: Voti %
Simone REBICHINI detto Ribichini detto Rebechini: Voti %
Anna Maria Costanza ROZZI: Voti %
Olimpia TARZIA detta Tarsia: Voti %
Arianna VERUCCI: Voti %

EUROPA VERDE

I candidati

Annalisa CORRADO: Voti %
Ferdinando BONESSIO detto Nando: Voti %
Beatrice BRIGNONE: Voti %
Adriano CARDOGNA: Voti %
Elena PULCINI: Voti %
Bengasi BATTISTI: Voti %
Carmela LUONGO detta Carmen: Voti %
Mario CANINO: Voti %
Giuseppe CIVATI: Voti %
Alessandro CRESCENZI: Voti %
Nicoletta DENTICO: Voti %
Caterina DI BITONTO: Voti %
Anna Chiara FORTE: Voti %
Umberto ZIMARRI: Voti %
Cecilia ARMELLINI: Voti %

EUROPA ITALIA IN COMUNE

I candidati

Emma BONINO: Voti %
Marco TARADASH: Voti %
Costanza HERMANIN DE REICHENFELD detta HERMANIN: Voti %
Riccardo TRAVAGLINI: Voti %
Niccolo’ RINALDI: Voti %
Carlotta CAPONI: Voti %
Francesco MINGIARDI: Voti %
Laura SERVA: Voti %
Stefania MONTEVERDE: Voti %
Mattia MORBIDONI: Voti %
Silvja MANZI: Voti %
Marco DE ANDREIS: Voti %
Gianfranco SPADACCIA: Voti %
Stefania SCHIPANI: Voti %
Ettore TOGNERI: Voti %

PARTITO DEMOCRATICO

I candidati

Simona BONAFE’: Voti %
David Maria SASSOLI: Voti %
Roberto GUALTIERI: Voti %
Camilla LAURETI: Voti %
Pietro BARTOLO: Voti %
Beatrice COVASSI: Voti %
Nicola DANTI: Voti %
Bianca VERRILLO: Voti %
Angelo BOLAFFI: Voti %
Alessandra NARDINI: Voti %
Mamadou SALL: Voti %
Lina NOVELLI: Voti %
Massimiliano SMERIGLIO: Voti %
Alessia CENTIONI: Voti %
Olimpia TROILI detta Olimpia: Voti %

 

 

Fonte: Ministero dell’Interno

Elezioni comuni provincia Perugia


Chiudi

Perugia

Candidati a sindaco

ANDREA ROMIZI: Voti %
LISTE:
GIOVANE PERUGIA: Voti %

 

 

BLU: Voti %

 

 

FORZA ITALIA: Voti %

 

 

PERUGIA CAPITALE VERDE: Voti %

 

 

PROGETTO PERUGIA: Voti %

 

 

PERUGIA CIVICA: Voti %Perugia Civica, Nilo Arcudi, abbiamo pensato a te per le elezioni di maggio

 

 

FRATELLI D’ITALIA: Voti %

 

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

 

CRISTINA ROSETTI: Voti %
LISTA:
#NOICITTADINI: Voti %

 

 

GIORDANO STELLA: Voti %
LISTA:
COSCIENZA VERDE: Voti %

 

 

KATIA BELLILLO: Voti %
LISTA:
PERUGIA CITTÀ IN COMUNE: Voti %

 

 

GIULIANO GIUBILEI: Voti %
LISTE:
PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

 

IDEE PERSONE PERUGIA: Voti %

 

 

SOCIALISTI-ARTICOLO UNO-CIVICI POPOLARI: Voti %

 

 

PERUGIA IN EUROPA: Voti %

 

 

FRANCESCA TIZI: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO 5 STELLE: Voti %

 

 

ANTONIO RIBECCO: Voti %
LISTA:
CASAPOUND ITALIA: Voti %

 

 

CARMINE CAMICIA: Voti %
LISTA:
PERUGIA CON IL CUORE: Voti %

 

 

NAZIONE E FUTURO: Voti %

 

 

SALVATORE IACOBELLI: Voti %
LISTA:
IL POPOLO DELLA FAMIGLIA: Voti %

Bastia Umbra

Candidati a sindaco

LAURA SERVI: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO CINQUE STELLE: Voti %

 

 

CATIA DEGLI ESPOSTI: Voti %
LISTE:
INSIEME PER BASTIA: Voti %

 

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

 

DEGLI ESPOSTI SINDACO: Voti %

 

 

PAOLA LUNGAROTTI: Voti %
LISTE:
BASTIA POPOLARE: Voti %

 

 

FRATELLI D’ITALIA: Voti %

 

 

FORZA ITALIA: Voti %

 

 

PAOLA LUNGAROTTI SINDACO: Voti %

 

 

LUCIO RASPA: Voti %
LISTE:
ALLEANZA CIVICA BASTIA: Voti %

 

 

#BASTIA PER TE!: Voti %

 

 

IMPRESA E SVILUPPO PER BASTIA: Voti %

 

 

PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

Campello sul Clitunno

Candidati a sindaco

MAURIZIO CALISTI: Voti %
LISTA:
AMIAMO CAMPELLO: Voti %

 

 

STEFANO CIANCA: Voti %
LISTA:
CAMPELLO SUL CLITUNNO RINASCE: Voti %

 

 

DOMIZIO NATALI: Voti %
LISTA:
SOLIDARIETA’ E PROGRESSO: Voti %

Castel Ritaldi

Candidati a sindaco

ELISA SABBATINI: Voti %
LISTA:
VIVIAMO CASTEL RITALDI: Voti %

 

 

CANDIA MARCUCCI: Voti %
LISTA:
SIAMO CASTEL RITALDI: Voti %

Castiglione del Lago

Candidati a sindaco

MATTEO BURICO: Voti %
LISTE:
ALLEANZA POPOLARE: Voti %

 

 

BENE COMUNE: Voti %

 

 

BURICO 2019: Voti %

 

 

PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

 

PROGETTO DEMOCRATICO PER CASTIGLIONE DEL LAGO: Voti%

 

 

FRANCESCA TRAICA: Voti %
LISTE:
CASTIGLIONE DEL LAGO PER LA FAMIGLIA: Voti %

 

 

SICUREZZA E SVILUPPO: Voti %

 


ALTERNATIVA PER CASTIGLIONE DEL LAGO: Voti%

 

 

FRATELLI D’ITALIA: Voti %

 

 

LORENZO NARDELLI: Voti %
LISTE:
CASTIGLIONE CIVICA: Voti%

 

 

FORZA ITALIA: Voti%

 

 

LEGA SALVINI PREMIER: Voti%

Cerreto di Spoleto

Candidati a sindaco

LUCIANO CAMPANA: Voti %
LISTA:
UNIONE VALNERINA:

 

 

CATERINA MICHELANGELI: Voti %
LISTA:
INSIEME SI VOLA: Voti %

 

 

GIANDOMENICO MONTESI: Voti %
LISTA:
INSIEME PER IL FUTURO: Voti %

 

 

Citerna

Candidati a sindaco

BARBERI NUCCI BENEDETTA: Voti %
LISTA:
CITERNA BENE COMUNE: Voti %

 

 

PALADINO ENEA: Voti %
LISTA:
CIVICA LIBERA TUTTI: Voti %

 

 

Città della Pieve

Candidati a sindaco

FAUSTO RISINI: Voti%
LISTA:
LIBERAMENTE: Voti%

 

 

SIMONA FABBRIZI: Voti%
LISTA:
CITTÀ DELLA PIEVE IN COMUNE: Voti %

Collazzone

Candidati a sindaco

FELICINI RAFFAELE: Voti %
LISTA:
TUTTI PER COLLAZZONE: Voti %

 

 

IACHETTINI ANNA: Voti %
LISTA:
TERRITORIO LAVORO SOLIDARIETÀ: Voti %

 

 

FAVETTI SILVANA: Voti %
LISTA:
BENE COMUNE: Voti %

Costacciaro

Candidati a sindaco

CAPPONI ANDREA: Voti %
LISTA:
COSTACCIARO PER TUTTI: Voti %

Foligno

Candidati a sindaco

GIUSTOZZI CRISTIANO: Voti %
LISTA:
CENTRO DEL MONDO: Voti %

 

 

CASAPOUND ITALIA: Voti %

 

 

STEFANUCCI STEFANO: Voti %
LISTA:
FOLIGNO IMPEGNO CIVILE: Voti %

 

 

PIZZONI LUCIANO: Voti %
LISTA:
FOLIGNO SOPRATTUTTO: Voti %

 

 

PATTOXFOLIGNO: Voti %

 

 

FOLIGNO IN COMUNE: Voti %

 

 

PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

 

FOLIGNO 20/30: Voti %

 

 

FANTAUZZI DAVID: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO 5 STELLE: Voti %

 

 

TROMBETTONI LORELLA: Voti %
LISTA:
PROGETTO FOLIGNO: Voti %

 

 

ZUCCARINI STEFANO: Voti %
LISTA:
PIÙ IN ALTO: Voti %

 

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

 

FORZA ITALIA: Voti %

 

 

FRATELLI D’ITALIA: Voti %

Fossato di Vico

Candidati a sindaco

FERRACCHIATO MONIA: Voti %
LISTA:
FOSSATO DI VICO BENE COMUNE: Voti %

 

 

CODIGNONI ATTILIO: Voti %
LISTA:
FOSSATO NEL CUORE: Voti %

 

 

Fratta Todina

Candidati a sindaco

COATA GIANLUCA: Voti %
LISTA:
DEMOCRATICI UNITI: Voti %

 

 

PASCOCCI PAOLO: Voti %
LISTA:
LISTA CIVICA FRATTA TODINA: Voti %

 

 

Giano dell’Umbria

Candidati a sindaco

BRUSCOLOTTI MARIA PIA: Voti %
LISTA:
L’ESPERIENZA È IL FUTURO: Voti %

 

 

PETRUCCIOLI MANUEL: Voti %
LISTA:
UNITI PER GIANO: Voti %

 

 

Gualdo Cattaneo

Candidati a sindaco

BENVENUTA ELISA: Voti %
LISTA:
TERRITORIO COMUNE: Voti %

 

 

VALENTINI ENRICO: Voti %
LISTA:
OBIETTIVO GUALDO: Voti %

Gualdo Tadino

Candidati a sindaco

MINELLI SILVIA: Voti %
LISTA:
PER GUALDO TADINO: Voti %

 

 

FORZA ITALIA: Voti %

 

 

CAPPELLETTI PAOLO: Voti %
LISTA:
CAPPELLETTI SINDACO: Voti %

 

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

 

TROIANI STEFANIA: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO 5 STELLE: Voti %

 

 

CAMBIOTTI ROBERTO: Voti %
LISTA:
GIOVANE GUALDO: Voti %

 

 

SIAMO GUALDO: Voti %

 

 

PRESCIUTTI MASSIMILIANO: Voti %
LISTA:
PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

 

GUALDO FUTURA: Voti %

 

 

FORZA GUALDO: Voti %

 

 

CORE GUALDESE: Voti %

 

 

Gubbio

Candidati a sindaco

PRESCIUTTI CINTI MARZIO: Voti %
LISTE:
FRATELLI D’ITALIA: Voti %

 

 

GUBBIO RINASCE RIPARTE RILANCIA: Voti %

 

 

FORZA ITALIA: Voti %

 

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

 

FARNETI FILIPPO: Voti %
LISTE:
FARNETI PER GUBBIO: Voti %

 

 

GUBBIO IN COMUNE: Voti %

 

 

GORACCI ORFEO: Voti %
LISTE:

GUBBIO RINASCE LIBERA: Voti %

 

 

GIOVANI TERRITORIO AMBIENTE: Voti %

 

 

STIRATI FILIPPO MARIO: Voti %
LISTE:
LIBERI E DEMOCRATICI: Voti %

 

 

SCELGO GUBBIO: Voti %

 

 

SOCIALISTI-CIVICI POPOLARI: Voti %

 

 

RUGHI RODOLFO: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO 5 STELLE: Voti %

 

 

CARDILE MARCO: Voti %
LISTA:
PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

 

Lisciano Niccone

Candidati a sindaco

MOSCIONI GIANLUCA: Voti %
LISTA:
UNITA’ DEMOCRATICA RIFORMISTA: Voti %

Magione:

Candidati a sindaco

CHIODINI GIACOMO: Voti %
LISTA:
MAGIONE VIVA: Voti %

 

 

CARROZZA MICHELE: Voti %
LISTA:
TUTTI PER MAGIONE: Voti %

Marsciano

Candidati a sindaco

MASSOLI STEFANO: Voti %
LISTE:
RI CREA AZIONE: Voti %

 

 

PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

 

CENTRO DEMOCRATICO MARSCIANO: Voti %

 

 

CAVALLETTI CARLO: Voti %
LISTE:
AMBIENTE È LAVORO: Voti %

 

 

MARSCIANO DEMOCRATICA: Voti %

 

 

MARSCIANO IN COMUNE: Voti %

 

 

PEZZANERA SERGIO: Voti %
LISTE:
MARSCIANO PER SERGIO PEZZANERA: Voti %

 

 

FRAZIONI UNITE: Voti %

 

 

ALTRA MARSCIANO: Voti %

 

 

MELE FRANCESCA: Voti %
LISTE:
FORZA ITALIA: Voti %

 

 

UNIONE CIVICA PER IL TERRITORIO: Voti %

 

 

FUTURO MARSCIANO: Voti %

 

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

 

FRATELLI D’ITALIA: Voti %

Massa Martana

Candidati a sindaco

BARLOZZARI GIOVANNI: Voti %
LISTA:
AMA IL TUO TERRITORIO: Voti %

 

 

FEDERICI FRANCESCO: Voti %
LISTA:
BENE COMUNE: Voti %

 

 

Monte Castello di Vibio

Candidati a sindaco

PALOMBI ALVIERO: Voti %
LISTA:
INSIEME PER MONTE CASTELLO DI VIBIO: Voti %

 

 

BRUGNOSSI DANIELA: Voti %
LISTA:
NUOVA ENERGIA: Voti %

 

 

Montefalco

Candidati a sindaco

RIOMMI VINCENZO: Voti %
LISTA:
SI AMO MONTEFALCO: Voti %

 

 

TITTA LUIGI: Voti %
LISTA:
TITTA SINDACO: Voti %

 

 

Montone

Candidati a sindaco

PECORINI ANDREA: Voti %
LISTA:
PATTO PER MONTONE: Voti %

 

 

RINALDI MIRCO: Voti %
LISTA:
ENERGIA E PASSIONE: Voti %

 

 

Norcia

Candidati a sindaco

ANGELINI GIAMPIETRO: Voti %
LISTA:
NOI PER NORCIA: Voti %

 

 

ALEMANNO NICOLA: Voti %
LISTA:
RISPETTO PER NORCIA: Voti %

 

 

Paciano

Candidati a sindaco

BOCCIOLI FRANCESCO: Voti %
LISTA:
CIVICAMENTE INSIEME: Voti %

 

 

BARDELLI RICCARDO: Voti %
LISTA:
PROGETTO COMUNE PER PACIANO: Voti %

 

 

VERDACCHI MARIA CHIARA: Voti %
LISTA:
ENERGIE IN COMUNE: Voti %

 

 

Paciano

Candidati a sindaco

CHERUBINI GIULIO: Voti %
LISTA:
AVANTI INSIEME: Voti %

 

 

VIRGINIA MARCHESINI: Voti %
LISTA:
LISTA CIVICA PER CAMBIARE: Voti %

 

 

Piegaro

Candidati a sindaco

SARGENTINI LUCA: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO 5 STELLE: Voti %

 

 

PELTRISTO AUGUSTO: Voti %
LISTA:
CIVICA PIEGARO: Voti %

 

 

FERRICELLI ROBERTO: Voti %
LISTA:
PROGETTO PER PIEGARO E OLTRE: Voti %

 

 

Pietralunga

Candidati a sindaco

CECI MIRKO: Voti %
LISTA:
INSIEME PER PIETRALUNGA: Voti %

 

 

BENIGNI FURIO FERRUCCIO: Voti %
LISTA:
SIAMO PIETRALUNGA: Voti %

 

 

PAUSELLI DONATELLO: Voti %
LISTA:
MOVIMENTO DEI CITTADINI: Voti %

 

 

CANCELLIERI DONATO: Voti %
LISTA:
CENTRO DESTRA PIETRALUNGA: Voti %

 

 

Poggiodomo

Candidati a sindaco

ANGELOSANTI EMILIO: Voti %
LISTA:
UNITI PER POGGIODOMO: Voti %

 

 

STEFANELLI CARLO: Voti %
LISTA:
L’ALTRA ITALIA: Voti %

 

 

AMORI MARINA: Voti %
LISTA:
CRESCERE INSIEME: Voti %

 

 

Preci

Candidati a sindaco

MESSI MASSIMO: Voti %
LISTA:
UNITI PER PRECI: Voti %

 

 

BELLINI PIETRO: Voti %
LISTA:
INSIEME PER PRECI: Voti %

 

 

San Giustino

Candidati a sindaco

VITALI LUCIA: Voti %
LISTA:
PATTO CIVICO: Voti %

 

 

FRATINI PAOLO: Voti %
LISTA:
SAN GIUSTINO DOMANI: Voti %

 

 

Sant’Anatolia di Narco

Candidati a sindaco

VALERIANI GIAN LUCA: Voti %
LISTA:
S. ANATOLIA CIVICA: Voti %

 

 

VALERIANI GIAN LUCA: Voti %
LISTA:
FIBRAROLI TULLIO: Voti %

 

 

Scheggia e Pascelupo

Candidati a sindaco

VERGARI FABIO: Voti %
LISTA:
PROGETTO COMUNE: Voti %

 

 

Scheggino

Candidati a sindaco

AGABITI PAOLA: Voti %
LISTA:
UNITI PER SCHEGGINO: Voti %

 

 

Sellano

Candidati a sindaco

GUBBIOTTI ATTILIO: Voti %
LISTA:
SELLANO CRESCIAMO INSIEME: Voti %

 

 

GUERRINI ANTONIO: Voti %
LISTA:
SELLANO CRESCE: Voti %

 

 

Sigillo

Candidati a sindaco

COLETTI RICCARDO: Voti %
LISTA:
IL SIGILLO GIUSTO: Voti %

 

 

FUGNANESI GIAMPIERO: Voti %
LISTA:
SIGILLO SEI TU: Voti %

 

 

Spello

Candidati a sindaco

SENSI LORENZO: Voti %
LISTA:
CAMBIAMO SPELLO: Voti %

 

 

LANDRINI MORENO: Voti %
LISTA:
INSIEME X SPELLO: Voti %

 

 

FASTELLINI ENZO: Voti %
LISTA:
SPELLO IN MOVIMENTO: Voti %

 

 

Torgiano

Candidati a sindaco

MORBIDINI ENZO: Voti %
LISTA:
PASSIONE TORGIANO: Voti %

 

 

LIBERTI ERIDANO: Voti %
LISTA:
TORGIANO DA VIVERE: Voti %

 

 

CIOTTI FAUSTO: Voti %
LISTA:
CONDIVIDIAMO TORGIANO: Voti %

 

 

VACCARI MARZIO: Voti %
LISTA:
PER TORGIANO: Voti %

 

 

Tuoro sul Trasimeno

Candidati a sindaco

MINCIARONI MARIA ELENA: Voti %
LISTA:
UNITI PER TUORO: Voti %

 

CECCHINI GIUSEPPE: Voti %
LISTA:
TUORO PER PASSIONE: Voti %

 

 

D’AGOSTINA SERGIO: Voti %
LISTA:
PROGETTO TUORO: Voti %

 

 

Vallo di Nera

Candidati a sindaco

TARTAGLIA ANTONIO: Voti %
LISTA:
L’ALTRA ITALIA: Voti %

 

 

BENEDETTI AGNESE: Voti %
LISTA:
CONTINUARE PER CRESCERE: Voti %

 

 

MASSARI ANDREA: Voti %
LISTA:
PROGETTO VALLO DI NERA: Voti %

 

 

 

Fonte: Ministero degli Interni

Elezioni 2019, comuni provincia di Terni

Chiudi


Aggiorna

Acquasparta

Candidati a sindaco


MONTANI GIOVANNI: Voti %
LISTA:
GIOVANNI MONTANI SINDACO: Voti %

 


ALUNNI UMBERTO: Voti %
LISTA:
ACQUASPARTA E FUTURO: Voti %

Allerona

Candidati a sindaco

BASILI SAURO: Voti %
LISTA:
TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE: Voti %

Alviano

Candidati a sindaco

CIARDO GIOVANNI: Voti %
LISTA:
NUOVI ORIZZONTI: Voti %

Arrone

Candidati a sindaco

FRANCUCCI MARSILIO: Voti %
LISTA:
NOI CI SIAMO: Voti %

 

DI GIOIA FABIO: Voti %
LISTA:
ARRONE DOMANI: Voti %

 

ALIOTTA LINDA MARIA TERESA: Voti %
LISTA:
PER ARRONE: Voti %

 

CESANI ENRICO: Voti %
LISTA:
ARRONE INSIEME: Voti %

Baschi

Candidati a sindaco

BERNARDINI DAMIANO: Voti %
LISTA:
CRESCERE INSIEME: Voti %

Castel Viscardo

Candidati a sindaco

LONGARONI DANIELE: Voti %
LISTA:
CAMMINO COMUNE: Voti %

Fabro

Candidati a sindaco

MASELLA DIEGO: Voti %
LISTA:
OBIETTIVO COMUNE: Voti %

 

WALTER MORETTI: Voti %
LISTA:
FABRO CAMBIA: Voti %

 

RUINA ALESSANDRO: Voti %
LISTA:
CENTRO SINISTRA FABRO: Voti %

Ferentillo

Candidati a sindaco

RIFFELLI ENRICO ANTONIO DUILIO: Voti %
LISTA:
CUORE E RAGIONE: Voti %

Ficulle

Candidati a sindaco

MINOTTI MASSIMILIANO: Voti %
LISTA:
TRADIZIONE E FUTURO: Voti %

 

MARAVALLE GIAN LUIGI: Voti %
LISTA:
CAMBIAMENTI: Voti %

Guardea

Candidati a sindaco

LATTANZI GIAMPIERO: Voti %
LISTA:
PER GUARDEA: Voti %

Lugnano in Teverina

Candidati a sindaco

FILIBERTI GIANLUCA: Voti %
LISTA:
UNITI PER UNIRE: Voti %

Montecchio

Candidati a sindaco

GORI FEDERICO: Voti %
LISTA:
MONTECCHIO OLTRE: Voti %

Montefranco

Candidati a sindaco

CATTANI ALESSANDRA: Voti %
LISTA:
MONTEFRANCO CI UNISCE: Voti %

 

TACCALOZZI RACHELE: Voti %
LISTA:
MONTEFRANCO DOMANI: Voti %

Montegabbione

Candidati a sindaco

RONCELLA FABIO: Voti %
LISTA:
FUTURO COMUNE: Voti %

 

Monteleone D’Orvieto

Candidati a sindaco

TIMITILLI PIERO: Voti %
LISTA:
FARE PER MONTELEONE: Voti %

 

LAROCCA ANGELO: Voti %
LISTA:
PROGETTO 2.0: Voti %

Orvieto

Candidati a sindaco

ROSATI TIZIANO: Voti %
LISTA:
BELLA ORVIETO: Voti %

 

BARBABELLA FRANCO RAIMONDO: Voti %
LISTE:

ORVIETO 19 TO 24: Voti %

 

PRIMA GLI ORVIETANI: Voti %

 

TARDANI ROBERTA: Voti %
LISTE:

FORZA ITALIA: Voti %

 

PROGETTO ORVIETO: Voti %

 

LEGA SALVINI: Voti %

 

FRATELLI D’ITALIA: Voti %

 

PANZETTA MATTEO: Voti %
LISTA:

CASAPOUND ITALIA: Voti %

 

GERMANI GIUSEPPE: Voti %
LISTE:

PARTITO DEMOCRATICO: Voti %

 

SIAMO ORVIETO: Voti %

 

CIVICA E RIFORMISTA: Voti %

 

Penna in Teverina

Candidati a sindaco

PAOLUZZI STEFANO: Voti %
LISTA:

INSIEME PER PENNA: Voti %

 

ALESSIO GIORGIO: Voti %
LISTA:

PENNA PER VOI: Voti %

Polino

Candidati a sindaco

VENANZI REMIGIO: Voti %
LISTA:

PROGETTO POLINO: Voti %

Porano

Candidati a sindaco

PACIONI MIRKO: Voti %
LISTA:

ALTERNATIVA PER PORANO: Voti%

 

CONTICELLI MARCO: Voti %
LISTA:

PORANO CONTA!: Voti %

 

BRECCIA SETTIMIA : Voti %
LISTA:

LISTA CIVICA PER PORANO: Voti %

San Gemini

Candidati a sindaco

GREGORI STEFANO: Voti %
LISTA:

QUALITÀ PUBBLICA PER SAN GEMINI: Voti %

 

GIAMMUGNAI STEFANO: Voti %
LISTA:

SAN GEMINI BENE COMUNE: Voti %

 

CLEMENTELLA LUCIANO: Voti %
LISTA:

CAMBIAMO SAN GEMINI: Voti%

 

PROIETTI FAUSTO: Voti %
LISTA:

TRADIZIONE E PROGRESSO: Voti%

San Venanzo

Candidati a sindaco

NUCCI RICCARDO: Voti %
LISTA:

SAN VENANZO VIVA: Voti %

 

MARINELLI MARSILIO: Voti %
LISTA:

COALIZIONE DI CENTROSINISTRA: Voti %

Stroncone

Candidati a sindaco

DIONISI LUIGI: Voti %
LISTA:

PROGETTO STRONCONE: Voti %

 

MALVETANI GIUSEPPE: Voti %
LISTA:

STRONCONE RIPARTE: Voti %

 

SERAFINI MARCO: Voti %
LISTA:

PRIMA STRONCONE: Voti %

 

CORBUCCI ELISABETTA: Voti %
LISTA:

ESSERCI: Voti %


Chiudi

Fonte: Ministero degli Interni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*