Ricostruzione della basilica di San Benedetto incontro pubblico con Antonio Paolucci

Commissione d’indirizzo istituita dal Mibact lo scorso febbraio

Ricostruzione della basilica di San Benedetto incontro pubblico con Antonio Paolucci
Basilica di Norcia

Ricostruzione della basilica di San Benedetto incontro pubblico con Antonio Paolucci “Un processo partecipativo per la ricostruzione” è il titolo che caratterizza l’incontro pubblico che mercoledì 1 agosto si terrà alle ore 18 presso il Centro di Valorizzazione, dietro la Castellina, in cui si parlerà della ricostruzione della Basilica di San Benedetto e delle linee guida che caratterizzeranno il Bando di Concorso Internazionale.

La Basilica di San Benedetto è il simbolo della nostra identità, della nostra cultura, della nostra storia e coinvolge nei sentimenti più profondi la nostra Comunità” dice il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Abbiamo pensato a questo momento in cui la nostra Comunità ha l’opportunità di conoscere, esprimersi e confrontarsi in presenza della Commissione Tecnica. Vogliamo che si continui a sviluppare un’attenzione importante perché la Basilica non è solo patrimonio di Norcia ma dell’Italia, dell’ Europa e del Mondo – prosegue il Primo Cittadino – la sua ricostruzione dovrà essere esempio di qualità e garanzia”.

La Commissione è stata istituita con Decreto dal Ministro dei Beni Culturali Franceschini lo scorso mese di febbraio ed è presieduta dal Prof. Antonio Paolucci, già Ministro dei Beni Culturali, direttore dei Musei vaticani e Soprintedente del Polo Museale fiorentino, che sarà presente insieme ad altri componenti per partecipare al dibattito con i nursini. Oltre questi hanno dato disponibilità a partecipare la Soprintendente Marica Mercalli, l’ Architetto Alfiero Moretti e l’ Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato Boccardo.

Il protocollo d’intesa per la ricostruzione della Basilica è stato firmato dal Mibact, rappresentato dalla Segretaria Generale Carla Di Francesco; dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Paola De Micheli; dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; dal Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e dall’Arcivescovo di Spoleto – Norcia, Renato Boccardo.

I componenti tecnici indicati in seno alla Commissione presieduta dal Prof. Paolucci sono: il professore Giovanni Carbonara, per il Mibact; l’architetto Luigi Di Prinzio, per il Comune di Norcia; l’architetto Filippo Battoni, per il Commissario straordinario; l’arch. Diego Zurli per la Regione Umbria, l’arch. Roberto Santarelli per l’Archidiocesi di Spoleto Norcia.

Rassegna stampa

Commenta per primo

Rispondi