Spinalbelli sfiora bronzo a Campionati Italiani under 14 judo
Spinalbelli sfiora bronzo – Sette incontri, cinque vittorie e una medaglia che è stata accarezzata solo per pochi secondi. È il riassunto dei Campionati italiani di judo U14, della nuova stella del Kodokan Fratta, Leonardo Spinalbelli.
Il giovane judoka Umbertidese ha migliorato il 9° posto del 2021 e sabato ha sfiorato il podio a Lido di Ostia in una gara che lo ha visto sempre calmo e determinato. Qualità che si sono palesate soprattutto nel 5° incontro dove Leonardo era in svantaggio fino all’ultimo secondo, quando è riuscito sul gong a portare prima il colpo del pareggio e poi quello della vittoria.
“Sono molto soddisfatto di come ha affrontato la gara – ha dichiarato il tecnico del Kdk, Mirco Diarena -, non si è mai mostrato teso e fino all’ultimo ha sempre provato a imporre il suo judo sugli altri senza preoccuparsi troppo dell’esito finale. Siamo sicuri che l’appuntamento con la medaglia è solo rimandato perché il ragazzo ha ancora dei margini di crescita impressionanti e la buona prestazione l’aiuterà ad allenarsi con maggiore energia”.
Nella stessa categoria, i 60 kg U14, ha gareggiato anche il compagno di squadra Pietro Pacchioni: “Pietro è stato bloccato al primo turno – ha proseguito il tecnico – ma in questi mesi ha mostrato una crescita importante e costante. La sfida continua con l’amico d’infanzia Leonardo, battuto alle qualificazioni regionali, farà in modo che i due ragazzi cresceranno di pari passo”.
Il quinto posto di Leonardo Spinalbelli è anche il miglior piazzamento della delegazione umbra e rappresenta soprattutto la voglia di non arrendersi dei ragazzi e delle famiglie del Kodokan Fratta che da due anni e mezzo sono senza una sede pubblica. Privi di una struttura dove allenarsi hanno dovuto affrontare numerosi spostamenti e sacrifici per poter continuare a praticare lo sport che amano e che dà lustro alla città di Umbertide da più di 20 anni. Sacrifici ripagati per il momento solo con una medaglia di legno ma che presto potrebbero tramutarsi in un materiale più prezioso.

Commenta per primo