Sir Susa Vim Perugia vince la terza Bogdanka Volley Cup a Lublino
Sir Susa Vim Perugia vince – La Sir Susa Vim Perugia ha conquistato la terza edizione della Bogdanka Volley Cup, un torneo che ha attirato oltre quattromila spettatori nella Hala Globus di Lublino in soli due giorni. La squadra, guidata dal presidente Gino Sirci, ha superato in semifinale la formazione di Leon, per poi trionfare in finale contro il Węgiel con una vittoria in quattro set.
Il protagonista indiscusso della partita è stato l’opposto Wassim Ben Tara, che ha segnato 16 punti, seguito da Agustín Loser con 13 punti, Kamil Semeniuk con 12 e Oleh Plotnytskyi con 10. Perugia ha messo a segno 8 muri e realizzato 6 ace, chiudendo il match che precede l’inizio del campionato.
La semifinale contro Leon
Il cammino di Perugia verso la finale è iniziato con una convincente prestazione contro Leon, la squadra ospitante. Dopo un primo set combattuto, i giocatori di Perugia hanno saputo sfruttare i momenti chiave, con l’aiuto di Ben Tara e Loser, che hanno dominato la rete. La sfida si è conclusa con un punteggio di 3-1 in favore della squadra italiana, confermando la loro superiorità in fase di muro e battuta.
La finale contro Węgiel
Il primo set della finale ha visto un equilibrio iniziale, con entrambe le squadre in lotta punto a punto. Un break decisivo arriva grazie a un attacco vincente di Loser e un errore in parallela di Foranl. Ben Tara ha portato Perugia a 10 punti, mantenendo il vantaggio fino al muro decisivo di Roberto Russo e Semeniuk che ha chiuso il set sul 25-19.
Nel secondo set, Węgiel ha provato a reagire, spingendosi fino a un vantaggio di +5, grazie a una serie di battute efficaci e a un muro vincente di Brehme. Perugia, però, ha recuperato grazie all’ace di Ben Tara e agli attacchi di Plotnytskyi e Russo, riuscendo a pareggiare e poi vincere il set 25-23.
Il terzo set ha visto un avvio favorevole a Perugia, con Plotnytskyi e Ben Tara che hanno portato la squadra italiana sul 2-0. Tuttavia, Węgiel ha risposto con un’ottima fase difensiva, culminata in un parziale di 6 punti consecutivi che ha portato la squadra polacca a chiudere il set 25-20, accorciando le distanze.
Quarto set e vittoria
Il quarto e ultimo set si è aperto con un primo tempo vincente di Loser e un break fondamentale ottenuto grazie a un ace di Semeniuk. Nonostante un tentativo di recupero da parte dei polacchi, Perugia ha mantenuto il vantaggio, arrivando a 19-15 grazie agli attacchi di Plotnytskyi e agli errori degli avversari. Il match point è stato conquistato da Ishikawa, con Ben Tara che ha poi chiuso definitivamente la partita sul 25-20, regalando alla Sir Susa Vim Perugia il titolo.
Con questa vittoria, la squadra italiana si prepara al meglio per l’inizio della stagione ufficiale, portando a casa un prestigioso trofeo internazionale.
IL TABELLINO
SIR SUSA VIM PERUGIA – JASTRZĘBSKI WĘGIEL
Parziali: 25-19, 25-23, 20-25, 25-21
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 16, Loser 13, Russo 7, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Colaci (lib), Zoppellari n.e, Ishikawa 5, Candellaro n.e, Herrera, Piccinelli (lib) n.e. Solè n.e, Cianciotta
All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
JASTRZĘBSKI WĘGIEL: Toniutti, Kaczmarek 13, Brehme 17, Zaleszczyk 2, Timothée 10, Fornal 12, Popiwczak (lib), Finoli 3, Zaleszczyk, Huber, Kufka, Kucharczyk, Komenda, Jurczyk (lib)
Allenatore Botti M., vice all. Kolodziejczk M.
Commenta per primo