
di Paolo Grassi (UJ.com3.0) TERNI – Una liberazione. Il fischio finale dell’arbitro barese Nasca restituisc ai tifosi ternani la certezza della vittoria della Ternana in casa. Un successo interno che mancava da quasi tre mesi (l’ultimo fu con la Pro Vercelli il 30 dicembre scorso). Vince 1-0, la squadra di Toscano, grazie ad un rigore ottenuto nella ripresa. Quanto basta per prendere tre punti pesantissimi e per dare uno scossone alla classifica.
Toscano parte con una formazione ma deve cambiarla dopo cinque soli minuti per l’infortunio di Dianda. Il burkinabè esce per lasciare posto a Ferraro, schierato con i tre in difesa e con lo spostamento di Fazio al posto del compagno uscito. Il Brescia è pericoloso e coglie il palo al 21’ con un gran tiro da lotano di Scaglia. Brignoli fa buona attenzione al 39’ su conclusione sembìpre dalla distanza di Corvia.
Nella ripresa la Ternana sveglia la sua partita quando su calcio d’angolo Ragusa impegna severamente di testa il portiere Arcari. Poi il Brescia resta in dieci uomini per l’espulsione di Caldirola dopo un fallo da dietro su Alfageme (appena subentrato a Maniero. Successivamente, però, è il Brescia ad avere una buona azione con un tiro al volo di Andrea Caracciolo di poco alto. La Ternana passa in vantaggio al 26’, su calcio di rigore. Vitale è atterrato in area da Antonio Cracciolo e guadagna il penalty. E’ lui ad andare dal dischetto, con una prima parata di Cragno ed un successivo tap in di ritorno. Basta e avanza, per una serata felice e per una classifica ora più speranzosa.
Il tabellino:
TERNANA-BRESCIA 1-0
TERNANA (3-5-2): Brignoli 6,5; Masi 6, Brosco 6, Fazio 6; Dianda sv (5’pt Ferraro 6, 25’st Scozzarella sv), Bernardi 6,5, Miglietta 6,5, Ragusa 6, Vitale 6,5; Maniero 5 (17’st Alfageme 6,5), Ceravolo 6. A disp. Ambrosi, Bencivenga, Botta, Litteri. All. Toscano 6,5.
BRESCIA (4-3-3) Arcari 6,5; Zambelli 5,5, Ant.Caracciolo 6, Caldirola 5, Daprelà 6; Finazzi 6 (47’st Mitrovic sv), Budel 6(40’st Picci sv), Rossi 5,5; Scaglia 6,5, And.Caracciolo 5,5 (33’st Sodinha sv), Corvia 5,5. A disp. Cragno, Maxi Arias, Lasik, Benali. All. Calori 6.
Arbitro: Nasca di Bari 6
Reti: 27’st Vitale
Ammoniti: Caldirola, Bernardi, Ant.Caracciolo, Vitale, Budel.
Espulso: Caldirola.
Recupero: 2’ e 4’
Commenta per primo