Friendly match del Perugia con il Pineto che finisce 0 a 0
di Gianluca Drusian
Friendly match del Perugia – Terza amichevole estiva per il Perugia di Formisano che, a Cascia, ha affrontato e pareggiato a reti bianche contro il Pineto, squadra dello stesso girone del campionato di serie C. E’ stata una partita di precampionato giocata su discreti ritmi di gioco e con le due squadre che, seppur ancora non ancora definite nella rosa, non hanno potuto mettere in mostra tutto il loro reale potenziale.
Alla fine della gara il pareggio è risultato giusto anche se il Perugia ha creato i maggiori presupposti per andare in rete contestando, sul finire della gara, anche la mancata concessione di un clcio di rigore per fallo in area su Seghetti. I biancorossi, schierati in campo con Yimga tra i pali al posto di Moro (in settimana si è scritto molto sull’arrivo di un altro portiere, Gemello, scuola Torino), Squarzoni, Lewis e Souare’ in difesa, Bartolomei e Torrasi a centrocampo con Bacchin sulla destra e Polizzi a sinistra ed In avanti Ricci con il compito di fornire assist al duo Sylla-Montevago, ha disputato un buon primo tempo.
In panchina, oltre al nuovo arrivo Palsson anche Matos, Angella, Seghetti e tanti giovani mentre Lisi, Viti, Dell’Orco e Iannoni non erano stati convocati con l’ultimo in procinto, sembrerebbe, di cambiare casacca. Il modulo, il 3-4-1-2 di Formisano odierno si differenziava da quello adoperato nelle precedenti due amichevoli (3-4-2-1) ma per Ricci, la titolarità nei primi undici e, quindi, la conferma dopo due discrete prestazioni sono sembrate una dimostrazione di fiducia da parte del mister che sembrerebbe far pensare ad una scelta e ad un voler decisamente puntare sul giocatore quasi definitiva.
Dall’altra parte, il Pineto di mister Cudini, proponeva un 3-4-3 con un reparto offensivo di tutto rispetto con Volpicelli, Gambale, Chakir, Del Sole, Bruzzaniti. Primo tempo, come accennato in precedenza, equilibrato con una occasione per parte importante sprecata da Ricci al 33′ per il Perugia e rislutato che non si schioda rimanendo inchiodato sullo zero a zero. Buona la solidità e la tenuta della squadra garantita soprattutto dal duo di centrocampo Torrasi- Bartolomei che è riuscita a tenere botta alla maggiore rapidità avversaria.
Nel secondo tempo, prima della girandola delle sostituzioni, il Perugia si rendeva pericoloso prima con Sylla e poi con Bacchin. Al 50′ finiva la partita di Montevago come di altri suoi compagni e la gara cambiava di ritmo e di intensità fino al possibile rigore su Seghetti che provocava un pò di nervosismo in campo. Alla fine, il pareggio, tra due squadre di categoria, lascia aperte molteplici interpretazioni. Una, plausibile, potrebbe essere quella per cui il Perugia, alla prima contro una squadra di pari livello, ha retto l’impatto e si è anche proposto minacciosamente in fase offensiva.
La fase difensiva, pertanto, sembrerebbe iniziare a proteggere con decisione la propria porta mentre in avanti, Montevago e Sylla (Seghetti sembra infatti essere destinato alla partenza) dovranno ancora giocare insieme a lungo prima di diventare decisivi sotto rete. A centrocampo, invece, il possesso palla del Perugia potrebbe essere importante ma occorrerà ancora trovare maggiore velocità di esecuzione.
Buona, per la terza volta in questa estate, la prestazione sia di Bacchin che di Ricci. L’avversario, il Pineto, è comunque formazione che non parte con i favori dei pronostici per cui plausibile potrebbe diventare anche un altro tipo di interpretazione della gara ovvero che, al momento, il Perugia non sembra poter ambire ad essere annoverata tra le favorite del girone e che il cammino dei Grifoni potrebbe accontentarsi di una corsa alla salvezza e valorizzazione dei suoi giovani. Il futuro ed il campo darà, come sempre, le conseguenti risposte.
Commenta per primo