Esordio amaro per la 3M Perugia ma che prestazione
Esordio amaro – La squadra di Marangi cade in casa della quotata Omag San Giovanni in Marignano (3-1). A dispetto di tre assenze pesanti, ottima gara di Pero e compagne. Il coach biancorosso: “Così arriveranno presto anche i risultati”
Inizia con una sconfitta (3-1) l’avventura della 3M Perugia nel campionato di serie A2, ma la prestazione delle ragazze di Guido Marangi, in casa della Omag San Giovanni in Marignano, è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Le pesanti assenze delle schiacciatrici Candela Salinas e Traballi, alle quali si è aggiunta quella della centrale Agbortabi, non hanno condizionato lo spirito di una squadra che è partita forte, vincendo il primo set e ha tenuto a lungo testa ad un avversario più quotato. Poi la stanchezza e la maggior tecnica della Omag San Giovanni in Marignano hanno fatto la differenza. Sugli scudi le romagnole Perovic e Bolzonetti con uno score, rispettivamente, di 21 e 20 punti.
“Complimenti alle ragazze – dichiara a fine gara il coach biancorosso Guido Marangi – perché l’esordio non è mai facile, soprattutto nelle condizioni in cui ci siamo presentati. La sconfitta ci sta, ma la nostra prestazione è stata di alto livello e questo mi lascia ben sperare per il futuro, in vista del nostro obiettivo salvezza”.
CRONACA
Il primo sestetto stagionale vede Turco in cabina di regia con Perović opposta, Rachkovska e Bolzonetti in posto quattro, Babatunde e Parinial centro con Caforio libero. Dall’altra parte coach Marangi risponde con Manig al palleggio, Giudici Opposto, Dalla Rosa e Patasce in banda, Pero e Negri al centro e Rota libero.
Primo set – Si inaugura la stagione al PalaMarignano. Capitan Saguatti, nonostante l’infortunio che la terrá per un po’ di tempo lontana dal rettangolo di gioco è comunque in panca a dare manforte alle compagne. Per quanto riguarda il match,Turco cerca di mettere subito in partita tutte le proprie attaccanti che rispondono presente quando chiamate in causa sia le esterne che le centrali, con Perovic trascinatrice della prima parte di set. Alza le frequenze anche Bolzonetti con attacco e ace per il 12-7 che porta coach Marangi a chiamare il suo primo time out. Della Rosa e Giudici vanno a segno e Perugia accorcia. Barbolinichiama il discrezionale. 17-14- Cangini fa il suo esordio rilevando Babatunde al servizio. Perugia raggiunge la parità con ace di Della Rosa. 18-18. Le umbre mettono la testa avanti 20-21. Rientra Babatunde per Cangini. Un lungo scambio con evidente errore arbitrale accende il Palamarignano e coach Barbolini. Perugia guadagna 2 set point. Il primo lo annulla Rackovska mentre al secondo tentativo Bolzonetti spara fuori 23-25.
Secondo set – Si riparte con i medesimi sestetti che avevano chiuso il primo set e la Omag-Mt parte ancora avanti 6-3. Perugia non molla ed accorcia 7-6. Rachovska al servizio mette in difficoltà la ricezione avversaria e sul 10-6 Marangi chiama il time out. Cosa che ripete immediatamente sul 13-6. Al ritorno in campo inizia a macinare punti Bolzonetti in attacco e dal servizio. 19-10. Anche Parini e Babatunde vanno a segno con un paio di ottimi primi tempi- 23-14. Bolzonetti d’astuzia piazza il pallonetto per i 9 set point. L’errore di Della Rosa al servizio chiude il parziale. 25-17.
Terzo set – Sfrutta l’abbrivio la Omag-MT e parte a gran ritmo anche nel terzo set. 6-2. Il parziale d’avvio è propiziato anche dai muri di Parini e Babatunde. La coppia Perovic Rachkovska va a segno ripetutamente ben imbeccata da Turco. Dopo due bei primi tempi di Parini Marangicorre ai ripari e chiama il time out. 14-6. time out discrezionale che, però, non riesce a placare la spinta che deriva anche da un’ottima ricezione e, quindi, da un cambio palla costante e sicuro. Salvatori rileva Babatunde 21-11. Le Umbre provano a stare a galla con Patascee Della Rosa. Bolzonetti mette a segno il punto numero 24 per i 10 set point. Perovic chiude al secondo tentativo 25-15.
Quarto set – Per La Omag-MT in campo Salvatori per Babatunde mentre Perugia rimane invariata. Set equilibrato con regolare cambio palla fino al 6-6. Tre punti consecutivi della Omag-MT accendono il campanello d’allarme nella squadra Umbra. Marangi prova a spegnerlo con il discrezionale 9-6. La Omag-Mt tiene il pallino del gioco ed allunga ancora con Perovic al servizio. Ancora un time out per la squadra Umbra.16-10. Il set ha ancora poco da raccontare, Perugia ha mollato gli ormeggi, Coach Barbolini mette Biagini al posto di Bolzonetti.Rachkovka sigla il punto 24 per gli 8 match point. L’invasione di Della Rosa chiude il match. 25-17.
TABELLINO
OMAG MT S. GIOVANNI IN MARIGNANO – 3M PERUGIA 3-1
(23-25, 25-17, 25-15, 25-17)
OMAG S.GIOVANNI IN M.: Perovic 21, Bolzonetti 20, Rachkovska 11, Parini 10, Babatunde 6, Cangini 2, Salvatori 2, Turco 1, Caforio (L1), Saguatti (L2). N.E. Covino. All.: Barbolini. Vice: Zanchi.
PERUGIA: Giudici 12, Negri 8, Patasce 8, Dalla Rosa 8, Pero 5, Manig 4, Rota (L). N.E. Traballi e Bosi. All.: Marangi. Vice: Severini
ARBITRI: Candeloro – Laghi.
OMAG S.GIOVANNI IN M.: ace 7, b.s. 16, ric 55% ric. Perf. 36%, att. 42% muri 7
PERUGIA: ace 2, b.s. 11, ric. 37%, ric perf. 20 %, att. 32%, muri 6
NOTE: Durata set: 29′, 23′, 25′, 27′; Tot: 104′. MVP: Perovic.
Commenta per primo