Corrincentro 2025 a Perugia, solidarietà e sport uniti

Corrincentro 2025 a Perugia, solidarietà e sport uniti

Gara podistica e passeggiata per la prevenzione della depressione

 

Perugia, 10 settembre 2025 – La città di Perugia si prepara ad accogliere un evento sportivo dal forte valore sociale. Domenica 14 settembre, si terrà la sedicesima edizione di “Corrincentro – Memorial Lino Spagnoli”, una gara podistica competitiva di 10,2 km inserita nel calendario nazionale Fidal. L’iniziativa, organizzata dall’Asd Podistica Lino Spagnoli e patrocinata dal Comune di Perugia, si caratterizza per la duplice anima di sport e solidarietà, che si concretizza nella collaborazione con la Fondazione Nati per Vivere.

La manifestazione come riporta il comunicato stampa di Luana Pioppi – Fondazione Nati per Vivere – propone, oltre alla corsa agonistica, una passeggiata aperta a tutti di circa 3 km, pensata come momento di inclusione e sensibilizzazione su temi di grande attualità. In particolare, l’attenzione è rivolta alla prevenzione della depressione e del suicidio, argomenti affrontati dalla Fondazione Nati per Vivere attraverso progetti come “Sportivamente”. Quest’ultimo si propone di educare allenatori, dirigenti e operatori sportivi a riconoscere i segnali della depressione negli ambienti sportivi, promuovendo un approccio più attento e umano.

Corrincentro 2025 a Perugia, solidarietà e sport uniti

La presentazione ufficiale della manifestazione è fissata per giovedì 11 settembre, alle ore 18, presso il Barton Park di Perugia. Saranno presenti rappresentanti istituzionali e organizzativi, tra cui l’assessore allo sport Pierluigi Vossi, la presidente della Podistica Lino Spagnoli Carla Spagnoli, la presidente della Fondazione Nati per Vivere Simona Cancelloni e la psicologa referente del progetto “Sportivamente” Giulia Di Marco.

Corrincentro 2025 si conferma così come un appuntamento importante per chi desidera unire la passione per lo sport a un impegno concreto verso il benessere della comunità, trasformando una corsa in un gesto di solidarietà e prevenzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*