Ricomincio dal nuoto consegnato simbolico assegno Trasimen 2022

Ricomincio dal nuoto consegnato assegno Trasimen 2022

Ricomincio dal nuoto consegnato assegno Trasimen 2022

È stato consegnato venerdì il simbolico maxi-assegno che permetterà di avviare il progetto “Ricomincio dal nuoto”, destinato a persone umbre con Sclerosi Multipla e realizzato in collaborazione con la Amatori Nuoto Perugia. Si tratta del ricavato dall’ultima edizione di TrasiMen, manifestazione che lo scorso giugno ha unito in un’indimenticabile weekend la passione per lo sport con un fine benefico, coinvolgendo le aree più suggestive dei Comuni di Tuoro sul Trasimeno, Passignano, Magione e Castiglione del Lago.

La consegna ai rappresentanti di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla dell’Umbria è avvenuta negli spazi di ToyMotor Perugia, alla presenza dei tre protagonisti dell’evento ovvero Marco Fratini, Massimiliano Sfondalmondo e Mario Panichi, che in occasione dell’evento lacustre hanno rispettivamente nuotato, corso e pedalato per 24 ore consecutive: «È una grande soddisfazione continuare a sostenere AISM con le nostre attività – ha spiegato Marco Fratini – coinvolgendo e valorizzando i territorio del lago e le associazioni che contribuiscono a farlo vivere.

Vedere collaborazione e disponibilità da parte di tutti i comuni del Trasimeno, che ringraziamo per la partecipazione a Trasimen 2022, indica che il percorso intrapreso è quello giusto per unire sport benessere e territorio. Un punto di partenza per la prossima edizione di Trasimen, che crescerà rispetto all’ultimo appuntamento e che si unirà all’impresa che stiamo organizzando al Lago di Garda». Il riferimento è all’ambizioso progetto che l’atleta e medico perugino sta organizzando per la seconda metà del 2023 e del quale nelle prossime settimane verranno svelati altri dettagli.

Il progetto “Ricomincio dal nuoto” permetterà a decine di umbri con SM di sfruttare sessioni di riabilitazione in acqua con fisioterapista, nelle strutture della Piscina Pellini e di Lacugnana: «Grazie al grande cuore di Marco e con il contributo delle associazioni che hanno permesso l’organizzazione della Trasimen – ha commentato Mauro Brugnoni, presidente della Amatori Nuoto Perugia – si è riusciti a creare questo progetto specifico per le persone con SM.

L’idea è quella di poter proporre alle persone dell’associazione AISM un percorso terapeutico in piscina, sfruttando le caratteristiche estremamente positive dell’acqua per chi ha problemi di mobilità. Un’esperienza sensoriale e motoria che difficilmente può essere replicabile fuori da questo ambiente. Questa prima esperienza sarà anche un momento di studio e confronto con i dirigenti AISM, per creare un protocollo sempre più specifico e utile per i loro associati. L’Amatori Nuoto metterà a disposizione le sue strutture e le professionalità affinché il progetto riesca al meglio».

Presenti all’evento il vicepresidente sezione AISM Perugia e presidente coordinamento regionale AISM Umbria Alessandro Marsili con alcuni membri del consiglio dell’associazione, che hanno simbolicamente ricambiato il regalo consegnando ai tre campioni sportivi delle borracce AISM e un pacco di stelle AISM da mettere sull’albero di Natale: «Così anche a Natale potrete ricordare tutti gli sforzi che avete fatto per sensibilizzare sul tema della SM – ha sottolineato Marsili – e siamo certi che questa iniziativa potrà concretamente aiutare tante persone».

TrasiMen 2022 è stata patrocinata dal Comune di Tuoro sul Trasimeno e quelli di Passignano sul Trasimeno, Magione e Castiglione del Lago. Partner dell’iniziativa è AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Perugia. Gli altri soggetti che hanno reso possibile la manifestazione sono: ToyMotor, Sempresuipedali, Speedo, Named sport, Amatori nuoto Perugia, FBM, Cantine Briziarelli, Matè, Tuoro beach, La fattoria agriturismo, Area sistema, CSI – comitato Umbria, Umbria crossing, Romeo Xhezairi – Agente immobiliare, Italiana Generale Costruzioni, Zocco beach, D.A.T., Finti beachers, Atletica Avis Magione, Tx fitness, Acqua dolce sailing, Amici di Giorgia, Camping Punta Navaccia, Trasimeno outdoor club, Trasimeno experience, Mamo e Lena, Comitato Palio delle barche Passignano, Ciao ciao, Bar dal Tocio, Chiamalosport, Topo scarpe, Barone blu, Original 15, Swim4life e ABC rurale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*