Perugia Onora la Memoria del Magistrato Giovanni Falcone

con una cerimonia di commemorazione e un tributo studentesco

Perugia Onora la Memoria del Magistrato Giovanni Falcone
ph TommyB

Perugia Onora la Memoria del Magistrato Giovanni Falcone

Perugia Onora la Memoria – La città di Perugia ha reso un tributo commovente al magistrato Giovanni Falcone, tragicamente assassinato a Capaci il 23 maggio 1992, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. La sua eredità morale e professionale continua a vivere e a ispirare.

Giovedì 23 maggio, si è tenuta una cerimonia istituzionale presso Palazzo dei Priori, durante la quale è stato affisso un “lenzuolo” commemorativo, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto, alla finestra dell’ufficio del Sindaco, in onore del magistrato.

Il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha ricevuto il lenzuolo commemorativo dalle mani del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Perugia, Sergio Molinari, e dal Questore di Perugia, Dott. Fausto Lamparelli, alla presenza delle principali Autorità Militari e Civili.

Successivamente, si è tenuta una conferenza presso la Sala dei Notari, alla quale hanno partecipato gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori: Liceo Scientifico Alessi, Liceo Artistico Bernardino Di Betto e Liceo Classico Mariotti. Gli studenti sono stati i veri protagonisti della giornata, avendo preparato e presentato lavori per ricordare il Magistrato.

Maria Falcone, sorella di Giovanni e Presidente della Fondazione Falcone, ha espresso il desiderio che la giornata servisse a ricordare, sensibilizzare, formare e coinvolgere. Questo evento ha dimostrato che il suo desiderio è stato pienamente realizzato. Alla cerimonia era presente anche Fausto Cardella e Sergio Sottani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*