(umbriajournal.com) PERUGIA – E’ in rete da pochi giorni il nuovo portale dell’Associazione perugina di volontariato: www.apv.diocesi.perugia.it . Il suo obiettivo è quello di essere uno strumento per comunicare la vita associativa che è, nella sua sostanza, una modalità di porsi a servizio di uomini e donne che vivono la difficoltà, la malattia, la solitudine.
«Vogliamo presentare quello che facciamo – commenta Maurizio Santantoni, presidente dell’Apv –, perché altri conoscano questa strada e possano, con noi, percorrerla. Abbiamo la consapevolezza di essere una goccia nel mare, e così l’umiltà, la semplicità, la tenerezza, l’ascolto, l’accoglienza, la concretezza vogliono essere nostre caratteristiche. Farsi prossimo è un andare controcorrente, è condividere il nostro tempo con chi fa più fatica nella vita, è spezzare l’indifferenza che ci fa dimenticare e ci rende insensibili verso chi è nella sofferenza».
L’Associazione perugina di volontariato rappresenta una realtà che da venticinque anni è segno di condivisione e di servizio concreto con chi fa fatica nel cammino della propria esistenza, portando una pesante croce. L’Apv, lo ricordiamo, è nata grazie ad un gruppo di volontari sollecitati dall’arcivescovo mons. Cesare Pagani, che ha guidato la Chiesa che è in Perugia-Città della Pieve dal 1982 al 1988. Mons. Pagani volle che le molteplici espressioni di servizio agli ultimi si dessero una forma organizzata per meglio operare, anticipando e prevedendo quanto poi le normative statali avrebbero codificato in riferimento all’organizzazione del volontariato stesso. «La nostra Apv, promossa dalla Caritas diocesana – sottolinea il suo presidente – è stata una risposta associativa alla Chiesa che ci ha chiamato sulle strade della testimonianza del Vangelo, come in più occasioni Papa Francesco ci ricorda: “Allo Spirito si può chiedere che risvegli in noi quella particolare sensibilità che ci fa scoprire Gesù nella carne dei nostri fratelli più poveri, più bisognosi, trattati più ingiustamente perché quando ci avviciniamo alla carne sofferente di Cristo, quando ci facciamo carico di essa, solo allora, solo allora può accendersi nei nostri cuori la speranza, quella speranza che è vita e che il nostro mondo disincantato richiede ai cristiani”».
E’ in distribuzione il nuovo numero di “Notizie Caritas”
consultabile anche sul sito www.chiesainumbria.it/caritas
Il numero estivo di “Notizie Caritas”, il periodico della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, è in distribuzione nelle parrocchie e con il settimanale «La Voce» ed è consultabile sul sito www.chiesainumbria.it/caritas . Contiene interessanti articoli su Papa Francesco, tra cui alcuni commenti sul suo recente viaggio a Lampedusa. A seguire i servizi sui “campi estivi di lavoro” nelle opere segno della Caritas, di presentazione del “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza” e del Protocollo di Intesa Comune/Caritas di Perugia per arginare le povertà. Inoltre, ci sono due ampi articoli sul Servo di Dio Vittorio Trancanelli, testimone di santità del nostro tempo nel mettere in pratica il Vangelo della Carità, e su Sorin Pop, giovane romeno ospite della Residenza per anziani “Fontenuovo” in Perugia, che ha realizzato il suo sogno: completare gli studi per poi trovare un lavoro. La storia di Sorin può essere colta in due ampie interviste pubblicate in www.chiesainumbria.it/caritas . Non mancano neppure le news di aggiornamento sulle povertà in Italia e in Umbria con gli ultimi dati Istat e l’annuncio di una nuova raccolta (la 5a) per il Fondo di solidarietà delle Chiese umbre per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e sulle attività dell’Associazione perugina di volontariato (Apv) con un resoconto dell’iniziativa dei “Laboratori in Carcere” e del Corso di formazione del volontariato ospedaliero.

Commenta per primo