Nasce “Rifugio Sole”: Nuovo Centro di Ascolto per le Dipendenze a Terni

Iniziativa della Comunità Incontro Onlus per il Benessere della Collettività

Parole chiave: Terni, Comunità Incontro Onlus, dipendenze, Rifugio Sole, Quartiere Italia

Nasce “Rifugio Sole”: Nuovo Centro di Ascolto Dipendenze a Terni

A Terni, il 14 maggio, la Comunità Incontro Onlus inaugurerà il nuovo centro di ascolto dedicato alle dipendenze, denominato “Rifugio Sole“. Situato in Piazza della Pace, nel cuore di Quartiere Italia, il centro risponde alla crescente necessità di supporto e assistenza nella città umbra. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Comunità Incontro Onlus e la Caritas Diocesana di Terni, mira a fornire un punto di riferimento per coloro che affrontano problemi legati alle dipendenze, offrendo ascolto, supporto psicologico e informazioni sulle sostanze e le relative conseguenze.

Il nome “Rifugio Sole” evoca un precedente centro della Comunità Incontro attivo a Terni negli anni ’90, che ha contribuito significativamente al territorio. Il nuovo centro si propone di essere un luogo di “prossimità”, accessibile a tutta la città, dove le famiglie e le persone con dipendenze patologiche possano trovare aiuto e orientamento. L’inaugurazione, prevista per le 16:00 del 14 maggio, vedrà la partecipazione del capo struttura della Comunità Incontro Onlus, Giampaolo Nicolasi, del direttivo e dei professionisti dell’equipe multidisciplinare, oltre a ragazzi coinvolti nei percorsi terapeutici.

Uno degli obiettivi principali del centro è la prevenzione delle dipendenze, con particolare attenzione alle problematiche giovanili. In questo contesto, il progetto “InDipendente Salute”, supportato dalla Fondazione CARIT, si propone di ridurre il carico di lavoro dei servizi sanitari territoriali, intervenendo precocemente sui comportamenti a rischio, soprattutto nella fascia d’età 12-19 anni. Durante l’inaugurazione del “Rifugio Sole”, verranno presentati i risultati finora ottenuti e tracciato un bilancio del progetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*