Flashmob un ballo per la pace e contro la violenza sulle donne

Un gruppo di cittadini si riunisce in piazza San Martino per inviare un messaggio forte al mondo

Flashmob un ballo per la pace e contro la violenza sulle donne

Flashmob un ballo per la pace e contro la violenza sulle donne

Flashmob un ballo – Un flashmob è stato organizzato a Gubbio, con l’obiettivo di inviare un messaggio forte al mondo: lo stop alle guerre e un no assoluto alla violenza sulle donne. L’evento, che ha avuto luogo ieri sera in piazza San Martino, ha visto un gruppo di persone riunirsi nel cuore del quartiere medievale Corona per ballare sulle note di “Aggiungi un posto a tavola”.

Il riferimento è chiaro: il tavolo della pace, dove, come hanno detto alcuni dei partecipanti, “ci deve essere sempre posto per gli uomini di buona volontà” e “dove ci deve essere sempre lo spazio per il confronto”. L’evento si è svolto nella città di Sant’Ubaldo, il Santo della Riconciliazione, dove il santo poverello Francesco ha preso il saio, ai piedi dell’Albero di Natale più grande del mondo.

Il flashmob è nato da un’idea di Ambra Ceccarelli. I cantanti Pamela Paciotti e Lucio Moretti hanno dato voce all’evento, mentre le coreografie di Nicoletta Procacci e Martina Panfili hanno animato la piazza. La regia del balletto è stata impeccabile grazie a Sabrina Morena, così come le riprese di Elis Caracaci, per la regia televisiva di Marco Coldagelli.

La speranza è che i potenti del mondo si siedano una volta per tutte al tavolo della pace, mossi dalla volontà di fermare i 59 conflitti bellici in corso nel mondo. E che la rabbia e il dolore per i tanti femminicidi che si sono consumati possano essere il motore per un cambiamento profondo. Questo flashmob è un passo in quella direzione, un segno tangibile della volontà di cambiamento e di speranza per un futuro migliore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*