Eventi Solidarietà – Tutto pronto per “Natale in Rocca”
Eventi Solidarietà – Bancarelle con manufatti di sartoria, oggettistica, libri, ma anche dolciumi e prodotti dell’orto, tanta musica, esposizione dei lavori degli studenti dell’Istituto Bernardino di Betto e dell’IIS Cavour Marconi Pascal, una mostra d’arte, letture di favole per i più piccoli e possibilità di incontrare Babbo Natale.
Tutto questo, e altro ancora, è racchiuso nel mercatino “NATALE in ROCCA”, in programma da giovedì 7 a domenica 10 dicembre al Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia (CERP).
I dettagli dell’evento, organizzato e promosso dall’APS Accademia Focus, con la partnership dell’Avis Comunale di Perugia, della Comunità di S. Egidio, dell’Assicurazione Vittoria e della Parrocchia di S. Spirito, sono stati svelati questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nel Palazzo della Provincia di Perugia.
“Siamo alla terza edizione del mercatino – ha spiegato Elvira Carrese, presidente dell’Accademia Focus -. Si tratta di un evento realizzato nel segno della solidarietà, all’interno di una splendida location, con l’intento di prendersi cura delle persone più fragili. L’obiettivo principale è raccogliere fondi da destinare al reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale di Perugia”. Nel suo intervento Carrese ha poi sottolineato la presenza di due Istituti di Perugia, il Bernardino di Betto e l’Ipsia, un valore aggiunto all’iniziativa che rafforza sinergie sul territorio.
Parole confermate dalla dirigente del Bernardino di Betto, Emanuela Palmieri: “Abbiamo sposato pienamente il programma dell’Accademia Focus perché capace di creare relazioni significative e portare la scuola sul territorio. I nostri ragazzi faranno una nuova esperienza all’interno del mercatino, che li impegnerà in un percorso di alternanza scuola lavoro, ma soprattutto di conoscenza della propria città”.
A sottolineare l’importanza di coinvolgere i giovani è stato poi il vice presidente dell’Accademia Focus, Giovanni Bocco, che ha ripercorso le tappe del progetto sviluppato con la scuola Bernardino di Betto, precisando che all’interno del mercatino saranno esposte anche le opere realizzate su cartone dagli studenti.
Ad arricchire ulteriormente Natale in Rocca la mostra di Federica Bleve, artista autodidatta che ha frequentato lo studio del Maestro Franco Venanti. Per l’occasione esporrà opere figurative e astratte su tela e cartone, realizzate durante il periodo del lockdown.
Prevista, inoltre, durante tutta la durata dell’evento l’esibizione di alcuni cori pronti ad allietare il pubblico con i canti della tradizione natalizia e non solo. Si comincia il 7 dicembre alle ore 17.30, nella Sala del Consiglio della Provincia di Perugia, con l’Orchestra Giovani Armonie.
Alla conferenza stampa ha partecipato, inoltre, il consigliere comunale Avis di Perugia Francesco Lombardo, che ha confermato la presenza dello stand dell’associazione nelle sale del Cerp per informare e sensibilizzare, anche attraverso gadget, sull’importanza di donare sangue e plasma.
Presenti, inoltre, Moreno Vertilli del Poggio degli Aquiloni, una casa di accoglienza alle porte di Perugia, che a “Natale in Rocca” esporrà verdure, piante e lavori in legno, oltre a Valentina Iacucci Ostini, presidente di Brigata Indipendente, associazione che si prende cura dell’emancipazione di giovani adulti con disturbi dello spettro autistico, che allestirà una propria bancarella istituzionale.
Commenta per primo