
Di notte Marcia per la pace Perugia Assisi, contro tutte le guerre, 23 febbraio 2023
Tra pochi giorni, il 24 febbraio, entreremo nel secondo anno di guerra in Ucraina senza che ci sia ancora un serio impegno internazionale per fermarla. 365 giorni di omicidi, infanticidi, femminicidi, feriti, mutilati, sfollati, rifugiati, sofferenze, disperazione, distruzioni e macerie,…
In occasione di questo tragico anniversario, nella notte tra il 23 e il 24 febbraio, si svolgerà una edizione speciale della Marcia PerugiAssisi contro tutte le guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta, nel silenzio e nell’inazione generale.
Nel buio e nel freddo della notte, i partecipanti marceranno da Perugia ad Assisi portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una fiaccola e la domanda incessante di pace, in solidarietà con tutte le vittime innocenti della guerra.
“Nella notte della guerra -scrivono i promotori della PerugiAssisi – non possiamo dormire sonni tranquilli! Rinnoviamo, dunque, il grido di don Tonino Bello e diciamo: In piedi costruttori di pace!”
Prima della partenza prevista alle ore 24.00 di giovedì 23 febbraio, i partecipanti si ritroveranno a Perugia alle ore 21.00, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, per un incontro di riflessione e proposta.
Lo stesso giorno, ad Assisi, presso la sede del Comune, alle ore 10.00, si svolgerà un incontro di studio e formazione dedicato all’informazione in tempo di guerra, organizzato da Articolo 21.
“Abbiamo bisogno di interrogare la politica – scrivono i promotori della PerugiAssisi – e aprire un confronto aperto, pubblico, che stimoli l’impegno fattivo di tutti coloro che hanno la responsabilità e la facoltà di impedire l’irreparabile!
Commenta per primo