Seminario per discutere ruolo crescente delle farmacie

Seminario per discutere ruolo crescente delle farmacie

Seminario per discutere ruolo crescente delle farmacie

Venerdì 1 dicembre, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, si è tenuto un seminario di grande importanza. Il tema principale era “FOFI e ruolo dell’Ordine Professionale, Evoluzione della Professione del farmacista”. La professoressa Luana Perioli, referente del dipartimento per il seminario, e Filiberto Orlacchio, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Perugia, erano presenti come relatori. Hanno partecipato anche il Dr. Maurizio Pace, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Agrigento e Segretario F.O.F.I., e la D.ssa Silvia Pagliacci, Presidente di Federfarma Umbria, che hanno inviato i loro saluti in collegamento online.

L’evento ha visto una partecipazione massiccia di studenti, segno dell’interesse crescente per una professione che ha subito profonde trasformazioni nel tempo, soprattutto alla luce dell’esperienza della pandemia. Il presidente Orlacchio ha sottolineato agli studenti che le farmacie stanno diventando sempre più dei presidi sanitari territoriali. Ha evidenziato l’importanza di potenziare i test diagnostici eseguibili dai farmacisti, fornendo così un servizio ulteriore e decisivo all’utenza.

Orlacchio ha sottolineato che, per una diagnosi precoce, è fondamentale la tempestività e la diffusione dei test e degli screening. Ha quindi sottolineato l’importanza di offrire la possibilità di effettuarli in luoghi come le farmacie, dove i cittadini sono più disposti a riceverli. Ha infine annunciato che, entro breve tempo, i cittadini dell’Umbria, muniti di prescrizione medica, potranno effettuare ulteriori esami nelle farmacie, come una spirometria, un ECG o un holter – cardiaco o pressorio – come prestazione rimborsata dal Servizio sanitario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*