L’artrite causata dal grasso nel ginocchio

ginocchio(UJ.com3.0) (italiasalute.it) A causare l’artrite contribuiscono talvolta le cellule di grasso presenti nel ginocchio. A sostenerlo è una ricerca pubblicata dal Journal of Immunology, secondo cui il grasso stimolerebbe la produzione di una proteina coinvolta nel processo che dà luogo all’artrite.
La scoperta, finora verificata solo su modello murino, potrebbe rivelarsi fondamentale per la ricerca di un trattamento valido allo scopo di dare una risposta ai tanti milioni di persone nel mondo che soffrono della patologia.
Dichiarano i ricercatori: “abbiamo trovato che il grasso nelle giunture del ginocchio produce una proteina chiamata pro-fattore D che a sua volta aumenta i livelli di un’altra proteina chiamata fattore D, legata all’artrite”.
Se gli scienziati riuscissero a trovare conferma del meccanismo anche a livello umano si potrebbe ipotizzare una terapia risolutiva: “stiamo cercando dei fattori che blocchino la secrezione locale di profattore D. In assenza di questa molecola i topi non sviluppano la malattia”, spiegano i ricercatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*