Covid-19, Daniela Francisci: “Il vaccino unico per battere virus”

 
Chiama o scrivi in redazione


Covid-19, Governo deve garantire mascherine a medici medicina generale
Foto repertorio

Covid-19, Daniela Francisci: “Il vaccino unico per battere virus”

La professoressa Daniela Francisci, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale di Perugia, auspica “l’arrivo di nuovi e potenti farmaci attivi nei confronti del virus” la quale si dice però “convinta che solo il vaccino possa ‘sconfiggere’ il Sars-CoV-2”.

Francisci, in un’intervista all’Agenzia Nazionale di Stampa Associata, si è soffermata anche sulla prossima riapertura delle scuole. “E’ inevitabile – ha detto – che comporti un rischio dal punto di vista epidemiologico. Si è cercato di mettere in atto tutti i possibili sistemi per ridurre la possibilità di trasmissione del virus e mettere docenti e discenti nelle condizioni di massima sicurezza, assumendo in cambio una quota di rischio.

Sarà fondamentale identificare tempestivamente e circoscrivere rapidamente eventuali micro-focolai di infezione che dovessero accendersi. D’altra parte – ha concluso la professoressa Francisci – non è pensabile rinunciare ad aprire scuole e università, anche perché il virus è destinato a circolare nella popolazione ancora per mesi”.

“In un momento delicato come questo, in prossimità della riapertura delle scuole, non è prudente dimezzare i tempi della quarantena. E’ allo studio nel nostro Paese la possibilità di portare a dieci i giorni il periodo di quarantena e questo potrebbe essere un più giusto compromesso”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*