12 maggio, una domenica a passeggio in città con Aronc

12 maggio, una domenica a passeggio in città con Aronc

12 maggio, una domenica a passeggio in città con Aronc

Una domenica all’aria aperta per prendersi cura di se stessi e un concerto in ospedale per celebrare la Giornata del sollievo. Sono le iniziative che gli Amici della radioterapia oncologica di Perugia hanno organizzato in occasione della diciottesima edizione della Giornata promossa dalla Fondazione Ghirotti e dalla Rete del sollievo di Perugia.

Il programma prevede per il 12 maggio una domenica a passeggio in città, con la possibilità di ascoltare gli importanti consigli di esperti in salute, prevenzione e nutrizione per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Tutto questo, compreso uno spuntino biologico, nel “Piedibus del ben essere”, la passeggiata organizzata dall’Aronc al parco Chico Mendez in collaborazione con Usl Umbria1, Aiab, Rete del sollievo e Natura Urbana.

L’appuntamento è per le 16 con il ritrovo al parco e la presentazione del book crossing. La partenza della passeggiata è fissata alle 16.30 dopo i saluti istituzionali. Nel corso della camminata, prevista la visita a “L’angolo delle farfalle & Giardini di comunità” oltre agli interventi della professoressa Cynthia Aristei (“Salute e prevenzione”) e della dottoressa Erminia Battista (“Salute e cammino”), ma si parlerà anche di “Salute e cura filosofica del pensiero” con la dottoressa Chiara Chiapperini e di “Salute e nutrizione” con la dottoressa Daniela Bartoli.

A chiusura della passeggiata, intorno alle 19, previsto il ritorno al parco Chico Mendez con Vincenzo Vizioli di Aiab Umbria che parlerà di salute e cibo biologico mentre verrà offerto uno spuntino bio a km 0.

A chi ha intenzione di partecipare l’Aronc raccomanda di utilizzare il giacchetto alta visibilità.

Il programma delle iniziative per la Giornata del sollievo prosegue poi il giorno dopo, lunedì 13, con il concerto – organizzato in collaborazione con la fondazione Perugia musica classica nell’ambito del progetto “Donatori di musica” – alle 16 all’interno della cappella dell’ospedale Santa Maria della Misericordia: Maria Vittoria Tranquilli al pianoforte eseguirà brani di Chopin, Saint-Saenz, Bach e Beethoven. Il concerto, come sempre, è a ingresso libero.

La rassegna stampa

Commenta per primo

Rispondi