L’Arte della ruggine trasforma i cancelli delle case

L’Arte della ruggine trasforma i cancelli delle case con Ferrotecnica

L’Arte della ruggine trasforma i cancelli delle case Con il termine ruggine si indica uno strato superficiale di ossidi ferrici idrati che si forma sul ferro esposto all’azione di aria umida. Quindi l’arrugginimento è un tipico esempio di corrosione elettrochimica.

Tale processo si verifica quando un metallo facilmente ossidabile, ad esempio il ferro, contenente impurezze anche minime di altri metalli più nobili si trova in presenza di umidità e ossigeno.

Ma se la corrosione fosse guidata ad arte dall’uomo, o meglio dall’artigiano?

Ecco in questo caso la situazione cambia completamente perché potrebbe ottenere un oggetto di grande pregio e prestigio! Le lamiere di ferro si trasformano in tele “vergini” e il processo di ossidazione è come un pennello che inizia a tracciare le prime linee in attesa della naturale reazione chimica. Linee leggere che si ricamano sulla superficie metallica e colori caldi si incontrano in una perfetta metamorfosi catalizzata dal tempo. La ruggine, questo termine usato in maniera a volte dispregiativa, si trasforma in immagine di bellezza applicata a cancelli e recinzioni. Gli spazi di casa si trasformano e mutano grazie a cornici ricche di arte e saperi del mastro artigiano.

La ruggine elemento vivo che forgia ad arte un cancello

La ruggine ha una sua vitalità…materia che genera se stessa ..è un elemento vivo ma si può fermare al punto che si ritiene più utile all’effetto finale. Così l’opera d’arte, in questo caso sia i cancelli che le recinzioni in ferro, sono soggetti e oggetti, opere e coautrici, o meglio veri e propri personaggi che respirano e agiscono in maniera unica e specifica a seconda della materia, dell’artista artigiano e del tempo.

A.M. Ferrotecnica srlnegli anni ha saputo far propria tale Arte, esaudendo le richieste dei diversi clienti che, attraverso i cancelli in ruggine della propria casa, esprimono agli ospiti la personalità e la loro filosofia familiare.

Vi aspettiamo presso la nostra sede di Palazzo di Assisi, in via dell’Artigianato e date uno sguardo ai lavori effettuati e le diverse opportunità possibili presenti sul nostro sito

www.amferrotecnica.com   (https://www.facebook.com/AmFerrotecnicaSrl/)

Emilio Agostinelli

A.M. FERROTECNICA SRL

(REDAZIONALE PUBBLICITARIO)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*