Al via venerdì 7 ottobre il Pumpkin Umbria, il primo evento dedicato al mondo della zucca

Al via venerdì 7 ottobre il Pumpkin Umbria, il primo evento dedicato al mondo della zucca

Tutto pronto per il Pumpkin Umbria. Venerdì 7 il parco aprirà le porte ai suoi visitatori con un evento dedicato completamente al mondo della zucca. L’evento, patrocinato dal Comune di Spoleto, avrà luogo nella splendida cornice di Baiano di Spoleto, area situata vicino alla Valnerina ricca di storia e di cultura, e durerà fino al 2 Novembre.

L’evento prende spunto dalla tradizione americana del Pumpkin Patch dove, nel periodo che precede Halloween, le famiglie si recano in grandissimi campi di zucche per scegliere la zucca da portare a casa, da colorare, da intagliare o da usare come semplice complemento d’arredo. Infatti, questa tradizione americana è ormai entrata a pieno regime negli usi e costumi del nostro Paese. I bambini si travestono per fare “dolcetto o scherzetto”, i più grandi si recano alle feste in maschera o organizzano eventi a tema.

Halloween e il periodo precedente a questo, per i bambini è una festa dove mascherarsi, per i più grandi la risposta arriva dal punto di vista culinario. Nel sito Pumpkin, infatti, sono presenti diverse ricette, dai primi piatti ai biscotti di zucca.

Il campo Pumpkin, ospiterà migliaia di zucche di diverse qualità: dalle zucche per uso culinario, a quelle da decorare tipiche di Halloween, alle zucche ornamentali.

Non solo zucche, ma anche magiche attrazioni. Il parco infatti presenterà ai suoi visitatori una serie di attrazioni che renderanno la visita piacevole e coinvolgente. Una magica zucca di paglia come nelle favole, gli Spaventapasseri Violina e Fortunello, il Labirinto di Paglia sono solo alcune delle attrazioni presenti al parco

La finalità del Pumpkin umbria è di educare e sensibilizzare le persone, in particolare modo i giovani avvicinandoli alla terra e ai suoi prodotti.

A riguardo, Pumpkin Umbria è rivolto ai giovani, alle famiglie, alle scuole agli Enti e alle Associazioni. Una iniziativa ad ampio spettro che riguarda chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’agricoltura.

Gli spazi della villa sono appositamente pensati e costruiti per accogliere famiglie, scuole e gruppi in genere. Con le scolaresche e con i bambini che si recheranno all’evento, si realizzeranno attività didattiche per avvicinare ed educare i più piccoli ad uno stile di vita sano nel rispetto della bellezza della natura.

All’interno dei nostri laboratori didattici verranno affrontati gli step riguardanti il settore ortofrutticolo. Dal lavoro della terra, alla crescita della pianta passando attraverso la semina, per arrivare allo sviluppo della pianta: dal seme al frutto.

Inoltre, gli utenti potranno conoscere le diverse tipologie di zucca e imparare ad intagliarle e a decorarle in caso di zucche da allestimento.

L’ evento avrà come partner la Proloco di Baiano di Spoleto.

Non vi resta che seguire Pumpkin Umbria sui canali social Facebook e Instagram e sul sito www.pumpkinumbria.it



Redazionale a cura dell’azienda

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*