Aprile alla Pro Ponte. Prosegue il programa 2024 dell’associazione

Aprile alla Pro Ponte. Prosegue il programa 2024 dell'associazione
ipogeo. visita

Aprile alla Pro Ponte. Prosegue il programa 2024 dell’associazione

Prosegue l’intenso programma 2024 della Pro Ponte nel mese di aprile con l’appuntamento di domenica 7: “Passeggiata etrusca alle antichità di Ponte San Giovanni”. Si partirà, alle 8.30, con la visita guidata all’Ipogeo dei Volumni e alla necropoli del Palazzone per dirigersi poi alla chiesa di Pieve di Campo con i reimpieghi di materiale lapideo etrusco rinvenuti nella zona.

Da lì alla Fonte di San Francesco in via Pieve di Campo il tragitto è breve, qui Nuvoletta Giugliarelli racconterà la storia della fonte dove, secondo una antica tradizione, si fermava a dissetarsi San Francesco nei suoi viaggi da Assisi a Perugia e viceversa. La zona è ricca di sorgenti e addirittura le vecchie locomotive a vapore delle ferrovie dello stato si rifornivano di acqua proprio da una sorgente della vicina via Primavera proprio a ridosso dei binari della stazione ferroviaria.

I camminatori si trasferiranno, non in treno ma a piedi, al ponte coperto sul Tevere dove si possono ancora ammirare i resti dell’antico ponte romano. Sabato 20 aprile – ore 20.00 – nella sede della pro ponte in via Tramontani cena e spettacolo con la Brigrata Pretolana e Leandro Corbucci. Domenica 21 aprile appuntamento al Parco Pascoletti “Mettilo sulla buona strada”: la pro ponte con l’associazione Motoincontro Fabio Celaia organizza un evento di educazione stradale e guida sicura per ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni con prove pratiche con la fornitura di mezzi e abbigliamento specifico: il tutto in forma gratuita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*