Commissariamento Pd Sarah Bistocchi assume timone, e scoppia la polemica

Commissariamento Pd Sarah Bistocchi al timone, e scoppia la polemica

Commissariamento Pd Sarah Bistocchi al timone, e scoppia la polemica

Nel contesto dell’approfondimento delle dinamiche politiche locali, il segretario regionale del Partito Democratico (Pd) dell’Umbria, Tommaso Bori, ha annunciato il commissariamento del Pd a Perugia, seguito dalle dimissioni del segretario comunale Sauro Cristofani. La decisione ha portato alla nomina di Sarah Bistocchi, capogruppo in consiglio comunale, come commissario con l’incarico di gestire il partito e tutte le questioni legate alle imminenti elezioni.

Tuttavia, questa mossa ha suscitato un acceso dibattito all’interno del partito, con 32 membri, tra cui consiglieri comunali, segretari di circoli e delegati di assemblea, che hanno inviato una lettera di protesta. Essi contestano il commissariamento, sostenendo che viola le regole e lo statuto del partito, rappresentando un grave errore politico. Ritengono che l’assemblea cittadina sia democraticamente eletta, attualmente in carica e con pieni poteri.

Dall’altro lato, Tommaso Bori difende la sua decisione, considerandola necessaria a causa delle dimissioni del segretario comunale e delle imminenti scadenze legate alle elezioni. Afferma che la priorità è rendere operativo il livello comunale di Perugia, dotandolo di una struttura organizzata per accelerare il percorso verso le elezioni.

Nel corso della polemica, Sarah Bistocchi, il nuovo commissario, ha ringraziato il segretario uscente Sauro Cristofani per il lavoro svolto. Assicura di assumere il ruolo con spirito di servizio e responsabilità, promettendo una gestione collegiale in collaborazione con gli altri membri rimasti in carica.

La situazione si complica ulteriormente con la presentazione imminente del manifesto di “Un patto avanti” presso palazzo Cesaroni. Tale iniziativa coinvolge una coalizione composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Psi, Alleanza Verdi Sinistra, Demos e Civici Umbri, e potrebbe essere correlata alla candidatura di Vittoria Ferdinandi come sindaco del centrosinistra. La giornata si prospetta densa di sviluppi politici, mentre la spaccatura interna nel Partito Democratico si fa sempre più evidente.

“La decisione del segretario regionale del Partito democratico dell’Umbria, a seguito delle dimissioni del segretario comunale, di commissariare l’unione comunale di Perugia e di esautorare l’assemblea cittadina democraticamente eletta, tutt’ora in carica e nel pieno dei suoi poteri, è gravemente contraria alle regole e allo Statuto e rappresenta un serio errore politico e in quanto tale deve essere respinta”. E’ quanto scrivono in una nota stampa gli esponenti Pd, i consiglieri comunali, segretari di circolo e membri di assemblea comunale e provinciale, relativamente  “al tentativo di commissariamento del Partito democratico di Perugia”.

“Chiediamo – prosegue il documento – il pieno rispetto per i processi democratici interni al Partito a garanzia di ogni iscritto e a convinta tutela di chi sarà candidato/a alla carica di sindaco/a. Che si convochi immediatamente l’assemblea comunale ancora in carica e sovrana, che si elegga democraticamente un/una segretario/a che sottoscriva l’impegno a non candidarsi nelle liste elettorali e che si inizi, quanto prima, a investire tempo e risorse al sostegno di chi sarà candidato/a del centrosinistra, per il bene della città di Perugia. Gli sforzi fatti da più parti di convergere verso una unità politica attorno a una candidatura condivisa, che soddisfi precisi requisiti e a un programma da sostenere insieme, non siano vanificati da queste convulse prese di posizione fuori luogo, fuori tempo e fuori da ogni regola”.

Il documento è firmato da Marko Hromis Consigliere Comunale PD, Elena Ranfa Consigliera Comunale PD, Nicola Paciotti Consigliere Comunale PD, Erika Borghesi Consigliera Comunale PD, Federico Balducci Segretario PD, Ponte S.G e Responsabile Organizzazione Comunale PD, Gianluca Maggesi Segretario PD, P.v.ceppi Antonello Chianella Segretario PD, Settevalli Sandro Santarelli Segretario PD, S.Sisto Roberto Pannacci Segretario PD, Area Nord Michele Orsini Segretario PD, Colle Umberto Maurizio Pascolini Segretario PD V°Circoscrizione, Mauro Agostini Delegato Assemblea comunale, Andrea Cernicchi Delegato Assemblea comunale, Claudio Quaglia Delegato Assemblea comunale, Agostino Marotti Delegato Assemblea comunale, Marcello Moretti Delegato Assemblea comunale, Aurora Caporali Delegata Assemblea comunale, Paolo Polinori Delegato Assemblea comunale, Alessio Cavalieri Delegato Assemblea comunale, Alessandra Quagliarini Delegata Assemblea, Mauro Pispola Delegato Assemblea comunale, Nadia Riccini Delegata Assemblea comunale, Peppino Brugiotti Delegato Assemblea comunale, Luisa Elisei Delegata Assemblea comunale, Lucia Brunetti Delegata Assemblea comunale, Sabina Papini Delegata Assemblea comunale, Nicola Mariuccini Delegato Assemblea comunale, Myriam Cherubini Delegata Assemblea comunale, Mauro Pispola Delegato Assemblea comunale, Giovanna Vaiani Delegata Assemblea comunale, Vincenzo Scorza Membro Assemblea provinciale, Piero Lo Leggio Membro Assemblea provinciale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*