APPROVATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E LICEO ARTISTICO B. DI BETTO

Il sindaco di Perugia Wladimiro BOCCALI
Il sindaco di Perugia Wladimiro BOCCALI
Il sindaco di Perugia Wladimiro BOCCALI

(UJ.com3.0) PERUGIA – E’ stato approvato questo pomeriggio dalla Giunta un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia e il Liceo artistico/Istituto statale d’arte “Bernardino di Betto”, sulla cultura della legalità. Il progetto è finalizzato all’individuazione di percorsi atti a coniugare la funzione istituzionale della scuola con l’esigenza di diffondere nel territorio la cultura della legalità. In particolare si intende offrire agli studenti la possibilità di esprimersi sul concetto di legalità attraverso le proprie creazioni artistiche e di condividerne le riflessioni con la cittadinanza.

Il sindaco Wladimiro Boccali nell’illustrare la delibera ha sottolineato la volontà del Comune di “curare e promuovere la cultura della legalità”. Essendo l’Ente “un soggetto fondamentale per la creazione di un sistema sinergico volto ad attivare iniziative di raccordo tra scuola e territorio”, il sindaco ha ricordato l’adesione del Comune, lo scorso anno, al progetto “La città che noi vogliamo”, che prevede la collaborazione dell’associazione “Libera” ed è destinato agli studenti delle scuole del territorio e delle Facoltà di Lettere, Giurisprudenza e Scienze politiche dell’ateneo perugino. Il progetto è propedeutico all’istituzione di un Centro di Documentazione per la Cultura della Legalità che dovrà essere realizzato al termine di un percorso pluriennale.

Poiché il Liceo artistico ha promosso per questo anno in corso il progetto “Educazione alla Legalità”, “è stata ravvisata l’opportunità di condividere le due esperienze ed instaurare un rapporto di collaborazione di formazione didattica tra il Comune e il Liceo artistico.

La sottoscrizione del Protocollo d’intesa comporta per il Comune un contributo pari a 1000 euro, da finanziare nel Bilancio 2013. E’ stato inoltre dato mandato al consigliere comunale Antonino Chifari, incaricato dal sindaco in materia di sviluppo della cultura della legalità, di sottoscrivere il protocollo d’intesa con il Liceo artistico Bernardino Di Betto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*