
In piazza del Bacio a Fontivegge “Padroni per poco”
di Lorenzo Brunetti
“Padroni per poco” è il titolo del docufilm che racconta i grandi e piccoli gesti necessari per coltivare gli equilibri del futuro, in un pianeta di cui l’essere umano si sente padrone. Clima e salute, territorio e città, natura e architettura, sono alcune delle keyword che si incrociano in un racconto cinematografico fatto di testimonianze di assoluto spessore scientifico e sociale. Esperti di fama nazionale e internazionale raccontano le proprie azioni, esperienze e visioni in un dibattito polidisciplinare in cui una sceneggiatura cinematografica farà da legante tra le interviste ai massimi professionisti, accademici, opinion leaders nei settori dell’ambiente, architettura, biologia, design e fisica per l’ingegneria, sostenibilità territoriale e urban health.
Il film-documentario è prodotto da Philms, agenzia di produzione cinematografica nata a Perugia e riconosciuta a livello nazionale, con documentari culturali e di divulgazione scientifica che hanno visto le partecipazioni di autorevole istituzione accademiche e istituzionali, tra cui UNESCO e Ministero per i beni culturali e ambientali e collaborazioni della troupe con RAI e nomi del calibro di Pupi Avati e Gigi Proietti.
Le riprese attualmente in corso si concluderanno a primavera 2023 e avranno come sfondo anche dei luoghi significativi umbri. Nella location di Piazza del Bacio in un giorno di riprese, il regista Filippo Fagioli con i cameramen, fotografi e tecnici delle luci e del suono, il consulente scientifico architetto ingegnere Alessio Proietti, la giornalista editor Eleonora Cesaretti di Corebook Multimedia & Editoria, la direttrice di EAPLAB (Environmental Applied Physics Lab) Anna Laura Pisello, professoressa del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia.
Commenta per primo