Codice argento al Pronto Soccorso, consiglio Perugia approva odg di Camicia

Codice argento al Pronto Soccorso, consiglio Perugia approva odg di Camicia

Codice argento al Pronto Soccorso, consiglio Perugia approva odg di Camicia. Il Consiglio ha approvato con 10 voti a favore e 9 astensioni voti l’odg di Carmine Camicia sul Codice argento al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e corsia preferenziale per i traumatizzati.

Con il suo odg il consigliere intende impegnare il Sindaco a chiedere all’Assessore alla Sanità Regione Umbria, al Direttore Regionale della Sanità e al Direttore del Pronto Soccorso del nosocomio perugino di riorganizzare il Pronto Soccorso di Perugia, aggiungendo ai canonici colori del triage anche il codice Argento, al quale potranno accedere tutti gli over 75 attraverso una postazione medica a loro dedicata, nella quale potranno avere un’assistenza immediata di qualsiasi natura e origine.

I dati raccolti su oltre 175 mila ‘over 75’ nel Lazio e in Toscana – riporta Camicia nell’atto, con riferimento al codice Argento- dimostrano che questo codice speciale di triage aggiuntivo a quelli convenzionali, assegnato dopo una valutazione di pochi minuti per identificare i pazienti più fragili e quindi più bisognosi di un ricovero in reparti di geriatria, riduce di almeno il 12% la mortalitàdegli anziani durante il ricovero in ospedale e fino a un anno dopo. I dati sono stati presentati al 55esimo Congresso della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) e sono emersi dall’applicazione del codice su oltre 100 mila pazienti ricoverati in 7 reparti di geriatria in Toscana e su più di 75 mila ricoverati nel Lazio.

Inoltre, Camicia invita il Sindaco a chiedere nelle sedi preposte che i soggetti traumatizzati che si recano al PS possano evitare il triage ma siano accompagnati direttamente al Pronto soccorso ortopedico, già esistente nell’interno dell’Ospedale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*