Meteo, arriva una forte ondata di caldo, temperature oltre i 40 gradi

Meteo, arriva una forte ondata di caldo, temperature oltre i 40 gradi

Sul vecchio continente invece troviamo un robusto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale con allegate masse di aria molto calda in grado di generare condizioni meteo all’insegna del bel tempo anche in Italia. Come potete vedere anche dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito si apre così una forte ondata di caldo in tutta Italia, specie al centro sud dove le condizioni meteo stabile e tempo generalmente asciutto durante il secondo weekend di agosto.

Solo qualche disturbo sulle Alpi
In queste ore troviamo condizioni meteo stabili da nord a sud eccetto sulle Alpi occidentali dove sono in atto delle piogge e nelle prossime ore non si esclude la possibilità anche di qualche temporale. Nel weekend, secondo le ultime uscite dei modelli meteo, i fenomeni si concentreranno ancora una volta sull’arco alpino e risulteranno tuttavia piuttosto localizzati. Sul resto dell’Italia non sono attese precipitazioni, con tanto sole e caldo rovente durante le ore centrali della giornata.
Temperature localmente oltre i +40°C nei prossimi giorni.
L’estate 2019 iniziata con le ondate di caldo africano in Italia già dal mese di Giugno con le temperature che anno oltrepassato i 40 gradi anche in pianura Padana, prosegue inesorabile con l’Anticiclone Africano sempre invadente e piuttosto fastidioso. Le temperature sono previste in ulteriore aumento e fino a 7 gradi sopra le medie del periodo specialmente al Centro Sud, dove non si esclude che le colonnine di mercurio possano salire fino a 40 gradi e localmente oltre.
Picco dell’ondata di calore previsto per l’inizio della prossima settimana.
Il picco dell’ondata di caldo è atteso per l’inizio della prossima settimana e al Nord Italia il disagio da calore si farà sentire maggiormente a causa di alti tassi di umidità. Caldo africano ad oltranza? Quando finirà l’ondata di caldo in Italia? A ridosso del Ferragosto le condizioni meteo in Italia potrebbero cambiare con il possibile arrivo di aria fresca e anche qualche pioggia, come spiegato nel dettaglio dal nostro meteorologo Francesco Cibelli.

Novità in arrivo per il prossimo Ferragosto.

Il weekend e l’inizio della prossima settimana saranno caratterizzati da condizioni meteo pienamente estive, con le temperature fino a 40 gradi sulla Sardegna, Sicilia e regioni centro-meridionali peninsulari. Qualche grado in meno al nord Italia e qualche disturbo in più sulle regioni nord-occidentali. L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice tra lunedì 12 e martedì 13 Agosto, a seguire e stando alle ultime conferme dei principali modelli meteo, le correnti atlantiche potrebbero tornare anche in Italia e con esse un generale rientro nella media delle temperature.

Fonte: centrometeoitaliano.it

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
30 + 2 =