Ricordando Pierluigi e Leonardo: ‘Le Nostre Stelle’ Illuminano il ‘Maggio al Volta

Un mese di eventi all'ITTS 'Alessandro Volta' di Perugia in onore di due studenti scomparsi

Ricordando Pierluigi e Leonardo: 'Le Nostre Stelle' Illuminano il 'Maggio al Volta

Ricordando Pierluigi e Leonardo: ‘Le Nostre Stelle’ Illuminano il ‘Maggio al Volta

Il 18 maggio, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia ha inaugurato il suo programma di eventi ‘Maggio al Volta’ con un evento emozionante chiamato ‘Le nostre stelle’. Questo evento, tenutosi nel giorno internazionale dell’astronomia, è stato un omaggio a Pierluigi e Leonardo, due studenti dell’istituto recentemente scomparsi. In questa occasione, sono state svelate due opere murali realizzate dai compagni di classe e dai docenti dell’istituto, alla presenza delle famiglie e dell’intera comunità scolastica.

La dirigente scolastica, Fabiana Cruciani, ha espresso i suoi sentimenti durante l’evento, sottolineando come la luce delle stelle possa trasformare la nostalgia malinconica e paralizzante in una nostalgia-gratitudine. Ha invitato tutti a continuare a sognare e a ricordare i due studenti attraverso l’arte.

Il ‘Maggio al Volta’ continuerà con una serie di iniziative che culmineranno con ‘Volta in progress 3’, una festa in cui tutte le anime del Volta porteranno i risultati del proprio lavoro all’interno della scuola. Tra gli eventi in programma ci sono l’incontro conclusivo della formazione dei docenti neoassunti, la partecipazione all’evento di disseminazione dell’Erasmus ‘Steam Power’, e la presentazione dei risultati del progetto ‘Madzi ndi moyo – L’acqua è vita’, che ha portato alla realizzazione di un pozzo in Malawi.

Gli studenti e il personale dell’istituto si recheranno anche a Roma per partecipare all’incontro ‘Filiera 4+2, azioni per l’avvio della sperimentazione’, in presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Altri eventi includono la finale del torneo interno di debate di Educazione Civica, l’evento finale del percorso del TED-Ed club d’istituto ‘Kaleidoscope’, e la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti diplomatisi nell’anno 2022/2023.

La dirigente Cruciani ha sottolineato come questi eventi rappresentino la vivacità della comunità scolastica e le molteplici opportunità che nascono dalla volontà di guardare con forza ed energia al futuro. In questo modo, l’ITTS ‘Alessandro Volta’ continua a brillare, proprio come le stelle che ricordano Pierluigi e Leonardo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*