Terremoti magnitudo 7.5 – 5.5 e 5.1 nell’ovest del Giappone, allerta tsunami

Le prime onde, alte circa 1,20 metri, hanno già raggiunto Wajima

Terremoti magnitudo 7.5 - 5.5 e 5.1 nell'ovest del Giappone, allerta tsunami

Terremoti magnitudo 7.5 – 5.5 e 5.1 nell’ovest del Giappone, allerta tsunami

Terremoti magnitudo  – Una serie di terremoti di magnitudo 7.5, 5.5 e 5.1 ha colpito l’ovest del Giappone, scatenando un’allerta tsunami lungo le regioni costiere. I sismi sono stati registrati poco al largo della costa occidentale, e nella prefettura di Ishikawa, situata al centro dell’isola principale del Paese, Honshu.

Le scosse sono avvenute a partire dalle 8,06 e a seguire alle 8,10 ora italiana, più o meno dalle 16:10 ora locale, a una profondità di 76 km. In risposta, le autorità hanno diramato un’allerta tsunami nel Mar del Giappone, prevedendo onde alte fino a tre metri in sei prefetture, tra cui Yamagata e Fukui. Secondo l’istituto sismologico statunitense, lo tsunami potrebbe minacciare zone fino a 300 chilometri dall’epicentro del terremoto.

Le prime onde, alte circa 1,20 metri, hanno già raggiunto già la città di Wajima, situata a circa 500 chilometri a ovest di Tokyo, alle 16:21 ora locale (8:21 in Italia). Di fronte a questa situazione, l’emittente pubblica NHK ha attivato la programmazione di emergenza. I conduttori stanno esortando le persone a allontanarsi dalla costa e a cercare rifugio su terreni più elevati.

Questo evento sottolinea l’importanza della preparazione e della prontezza in caso di disastri naturali. Mentre le autorità e i soccorritori continuano a monitorare la situazione, è fondamentale che i residenti nelle aree a rischio seguano le istruzioni fornite e prendano le precauzioni necessarie per garantire la loro sicurezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*