Lunedì 21 giugno con Franco Lorenzoni in piazza Birago

libri / spunti / spuntini, progetto di rigenerazione urbana

 
Chiama o scrivi in redazione


Lunedì 21 giugno con Franco Lorenzoni in piazza Birago

Appuntamento lunedì 21 giugno alle 17.30 da POPUP • libri / spunti / spuntini, progetto di rigenerazione urbana partecipata, centro culturale e di servizi per la comunità

Il rientro nelle aule scolastiche dopo tanti mesi di didattica a distanza pone nella necessità di ripensare gli spazi educativi dentro e fuori della scuola, per ricostruire su nuove basi la rete delle relazioni e degli apprendimenti. Se ne parlerà lunedì 21 giugno, dalle 17.30 a POPUP • libri / spunti / spuntini in piazza Birago con Franco Lorenzonieducatore, maestro del Movimento di Cooperazione Educativa ed esperto del Ministero dell’istruzione, che allo spazio ha dedicato tante riflessioni e proposte. Promosso dal Punto Arlecchino di Perugia, centro di ascolto, orientamento e documentazione per l’educazione interculturale, questo incontro fa seguito a quello, a distanza, con il prof. Philippe Charpentier del febbraio scorso sul tema del rapporto dei bambini con lo spazio: la casa, la scuola, la città, il territorio.
Il 
tema dello spazio, messo così in evidenza dalle chiusure e dai distanziamenti imposti dalla pandemia, è in realtà uno dei temi centrali della azione pedagogico-didattica: e in particolare il Movimento di Cooperazione Educativa, che gestisce Punto Arlecchino, è passato dalla critica all’aula statica con le file di banchi rivolti verso la cattedra a una serie di proposte e sperimentazioni di uso dello spazio, diversificato a seconda delle diverse attività che si possono svolgere dentro e fuori la scuola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*