20 luglio, Isola Polvese: convegno “Formare il Futuro” sul ruolo ITS

 
Chiama o scrivi in redazione


Its Umbria Academy

20 luglio, Isola Polvese: convegno “Formare il Futuro” sul ruolo ITS

Un percorso per i giovani verso la sostenibilità e l’economia circolare

Si terrà il 20 luglio prossimo, alle ore 11,00, presso l’ex Convento degli Olivetani a Isola Polvese, il convegno organizzato da Arpa Umbria con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia e di ITS Umbria Smart Academy, per illustrare le prospettive dell’istruzione terziaria in materia di economia circolare e sostenibilità ambientale nel nostro territorio.

Il convegno intende fornire un momento di confronto sulle nuove professionalità richieste dal mondo del lavoro in materia di transizione ecologica, priorità strategica del Recovery Plan. Si tratta di un percorso di sviluppo per i giovani che vede protagonisti ITS Umbria Smart Academy e l’Università degli Studi di Perugia, con il supporto ed il contributo di Arpa Umbria, in una matrice comune che fornirà opportunità di studio, ricerca e sviluppo per la creazione di nuovi profili professionali per i giovani.

In particolare, verranno presentati:

– l’offerta formativa messa in campo dall’Università degli Studi di Perugia nell’ambito della sostenibilità, con particolare riferimento alle biotecnologie industriali e ai materiali e processi industriali sostenibili;

– il percorso biennale “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica, con specializzazione in materiali e processi industriali per la sostenibilità ambientale”.

La creazione di nuove competenze e di nuove figure professionali ha generato una interazione dinamica tra Università degli Studi di Perugia, ITS Umbria Smart Academy e Arpa Umbria, focalizzata sulle tematiche dell’economia circolare, dei nuovi processi di riutilizzo della materia, che sta sfociando in una offerta formativa molto innovativa ed in linea con le esigenze del mondo del lavoro nel settore della transizione ecologica.

L’importanza dei percorsi formativi ITS, accademie in scienze e tecnologie applicate, è stata sottolineata di recente anche dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, che li ha definiti uno dei “pilastri formativi” strategici del Paese anche per la loro capacità di rispondere ai fabbisogni e alle istanze provenienti dal sistema produttivo.

Al convegno parteciperanno l’Assessore regionale Michele Fioroni, il Direttore Generale di Arpa Umbria Luca Proietti, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, il Presidente di ITS Umbria Smart Academy Giuseppe Cioffi.

Porteranno un contributo Antonella Zuccaro, primo ricercatore presso INDIRE, Istituto Nazionale documentazione innovazione ricerca educativa; Luca Bianconi, amministratore delegato di Polycart e Germano Albano, responsabile selezione formazione e sviluppo delle risorse umane di Novamont.

Per poter partecipare in presenza al convegno è necessaria la registrazione sul sito di Arpa Umbria  oppure tramite il sito internet www.itsumbria.it.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Arpa Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*